Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
All'interno del business park ABC Westland (Paesi Bassi)

Come mantenere una posizione forte attraverso espansione e accessibilita'

La fusione delle aste ha fortemente contribuito allo sviluppo dell'ABC Westland. In pochi anni il business park si è riempito e attualmente anche il terreno acquistato successivamente, è stato interamente occupato. Eppure l'ABC Westland non è in fase di crescita.

L'ABC Westland è stato avviato nel 1999. Dopo che è stata fondata la The Greenery, si sono resi disponibili molti edifici, compreso il centro per le aste di Poeldijk. Valstar, Van Rijn e Flora Holland hanno acquistato l'area e nominato come direttore Herwi Rijsdijk. "Dopo aver elaborato un piano di riqualificazione, è stato avviato il progetto di rivitalizzazione". Herwi ripercorre quel periodo. "Il 20% dell'area è stata immediatamente occupata. La fusione dei processi di compravendita ha portato una certa agitazione nel mondo dei prodotti freschi. Molte aziende volevano partecipare e questo ci ha dato una grossa spinta". Nel 2002, l'intera area è stata occupata e, vista la grande richiesta, sono stati acquistati altri 20 ettari.


Herwi Rijsdijk.

Tutti i 55 ettari sono di proprietà della ABC Westland. Ciò significa che, oltre a sostenere il settore immobiliare, la gestione del parco viene effettuata anche internamente. Ciò include, tra le altre cose, la manutenzione e la sicurezza del sito. "La gestione del parco ABC Westland è distribuita fra diverse divisioni - ha spiegato il manager - Ad esempio, esiste una società di leasing per l'affitto degli spazi aziendali e degli uffici, e un'altra per l'acquisto e la vendita di terreni edificabili. Inoltre, nel nostro sito abbiamo un'area uffici, Westlandse Poort, e il Food Center Westland, che è stato fondato nel 2015. L'ABC Westland ora è al completo ma, contrariamente ad altri parchi del Westland, abbiamo ancora spazio per ingrandirci".

Molti prodotti orticoli sono ancora scambiati e lavorati nel parco eppure, negli ultimi anni, la percentuale di prodotti importati è passata a un rapporto 50/50. "I supermercati chiedono in molti casi la gamma completa per tutto l'anno e il gruppo ABC Westland in questo, può essere di grande aiuto".



Grande richiesta per un proprio deposito frigorifero
Con l'acquisto dei terreni adiacenti e le trattative aperte con un numero di coltivatori confinanti, si sono resi disponibili circa altri 20 ettari di terreno. "Ci siamo posizionati molto bene. Siamo al completo e comunque c'è sempre interesse intorno al parco - ha detto Herwi - Gli importatori di frutti esotici e, in particolare, di altri prodotti d'oltremare ne sono molto interessati. Aziende straniere che da qui, ad esempio, vogliono aprirsi un varco verso l'Europa, ma anche gli imprenditori che scelgono di continuare ad accorciare e gestire la propria catena di approvvigionamento. In questi casi, un solo ufficio vendite non è più sufficiente".

Il servizio logistico sta crescendo, secondo Herwi. Ciò include, tra le altre cose, centri di smistamento e confezionamento che rispondono ai requisiti sempre più severi dei supermercati, nel campo degli imballaggi, delle etichette, della qualità e simili.

L'attenzione dell'ABC Westland è e rimarrà per i prodotti freschi, ma anche le aziende produttrici di piante ornamentali e orticole utilizzano il sito e le sue strutture. "Sono rappresentati tutti gli attori della catena di approvvigionamento di prodotti freschi, dalla produzione al prodotto finale. Si pensi alle società di importazione ed esportazione, a quelle di smistamento, ai centri di imballaggio, ai trasportatori, ai magazzini frigoriferi, agli impianti di maturazione, ai depositi doganali, alle associazioni di coltivatori e ai fornitori di servizi. La possibilità di scambiare servizi, prodotti e conoscenze è un grande vantaggio. Le aziende di logistica del Westland, ad esempio, accedono al sito ogni giorno, in modo che i prodotti possano essere trasportati nel modo più efficiente possibile. L'efficienza del parco, combinata con la sua posizione, vicino al porto di Rotterdam e nel centro della principale regione olandese di coltivazione in serra, contribuisce a rafforzare la posizione dell'ABC Westland".



E' necessario riorientare il mercato del fresco
Esistono alcune preoccupazioni per il centro all'ingrosso per dettaglianti e ristoratori, che ha un legame diretto con il mercato dei consumatori. La Food Center Westland è stata fondata tre anni fa, ma non ha riscosso successo, secondo Herwi. "E' difficile attrarre aziende che si diano forza l'un l’altra e che soddisfino pienamente e continuino a soddisfare i requisiti. Le unità indipendenti con le celle refrigerate vengono attualmente affittate senza problemi, per la carenze di spazi. Sarà necessario una nuova direzione per quanto riguarda la funzione e l'interpretazione del Food Center, perché se continuiamo in questo modo, probabilmente il mercato dei prodotti freschi non avrà un futuro".

Per il business park, così come per altri centri nel Westland, l'attenzione è nel mantenere la posizione di forza, comprese le opzioni per ampliarlo. Ora che il Westland si sta esaurendo, dovrebbe essere messo subito a disposizione più spazio, secondo Herwi. Inoltre, hanno anche iniziato a rinnovare le loro vecchie sale. Costruendo verso l'alto, il suolo disponibile può essere utilizzato in modo più efficiente. "Stiamo cercando di tenere presente il crescente aumento di fornitura per container, perché non siamo ancora pronti per questo. Questo richiede diverse altezze per le banchine, per esempio. In tal modo, i camion verrebbero utilizzati meglio. In cima all'agenda c'è anche l'accessibilità da e per la regione del Westland. Attualmente vengono esaminate le opzioni per un terminal container e ferroviario. I container potrebbero quindi essere spediti da Maasvlakte 2 in nave ad un terminal e da lì a destinazioni più lontane su strada o rotaie. Sicuramente vediamo un futuro in questo, che si sposa anche con la nostra politica di sostenibilità".

Adottare misure sostenibili
L'ABC Westland è uno dei business park più sostenibili dei Paesi Bassi. Due anni fa, sono stati installati sui tetti 16.000 pannelli solari e presto ne verranno aggiunti altri 2.300. Herwi ha concluso: "Per questo motivo, il 40% del consumo totale di elettricità degli edifici in locazione, è generato in modo sostenibile. Rispondiamo in questo modo alle esigenze dei supermercati internazionali, riducendo l'impronta di CO2 di frutta e verdura. Inoltre, il sito ha molte stazioni di ricarica per le auto elettriche e stiamo lavorando alla realizzazione di un impianto di biogas insieme ad alcune aziende. Un altro importante vantaggio del gruppo: adottare misure comuni che vadano a beneficio di tutti".

Per maggiori informazioni:
Herwi Rijsdijk
ABC Westland

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: