Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Regolarizzazione obbligatoria entro maggio 2019

Cile: mai piu' esportazione di mele Cripps Pink e Rosy Glow in Ue senza registrazione degli alberi

I licenziatari delle celebri varietà Cripps Pink e Rosy Glow hanno deciso di dare ai produttori cileni l'opportunità di registrare tutti gli alberi di queste varietà di cui sono in possesso. La varietà Cripps Pink è protetta da diritti di protezione delle piante (TOV) nell'Unione europea (UE) ed è concessa in licenza alla società francese Star Fruits (SF). La Rosy Glow è protetta da diritti sulle varietà vegetali in Cile, dove è concessa in licenza ad Andes New Varieties Administration (ANA); mentre nell'UE il licenziatario è SF.

I frutti raccolti in Cile dagli alberi di varietà Cripps Pink e Rosy Glow possono accedere ai mercati dell'Ue solo se gli alberi sono stati autorizzati dai rispettivi licenziatari.

I produttori cileni avranno tempo fino al 30 novembre 2018 per registrare i loro alberi attraverso DECOFRUT, una società che è stata incaricata, per conto di SF, di gestire il processo di dichiarazione e gli accordi relativi all'autorizzazione degli alberi dei produttori di Cripps Pink, o ANA, la quale rilascerà le licenze per gli alberi di varietà Rosy Glow.

Nel periodo compreso tra dicembre 2018 e marzo 2019, tutti i produttori che avranno completato la dichiarazione relativa alla varietà Cripps Pink, riceveranno un accordo TANPA da parte della Star Fruits Chile (SFC), il quale stabilisce degli obblighi per entrambe le parti. Una volta firmato il TANPA, i produttori riceveranno un Tree Authorization Notice (TAN) per gli alberi Cripps Pink che hanno dichiarato di possedere.

I produttori forniranno il documento TAN ai loro esportatori per dimostrare che i loro alberi sono stati autorizzati.

Allo stesso tempo, i produttori che avranno completato la propria dichiarazione relativamente agli alberi di varietà Rosy Glow e che necessitano di una regolarizzazione, riceveranno una licenza di produzione della varietà da ANA. I produttori delle piante acquisite legalmente e di quelle registrate mediante questo procedimento riceveranno la Tree Authorization Notice (TAN) per i Rosy Glow.

Ci sarà da pagare una commissione una tantum di 0,50 dollari statunitensi (EMN) più IVA per gli alberi Cripps Pink senza licenza, e di 1,60 dollari statunitensi (EMN) più IVA, nel caso degli alberi Rosy Glow. Le piante di Cripps Pink precedentemente registrate alla Viveros Requinoa (VR) o alla Global Licensing Association (GLA), non dovranno pagare questa tassa, a condizione che il produttore possa dimostrare di averli registrati con VR o GLA.

Questa opportunità è del tutto volontaria, e i produttori sono liberi di scegliere se partecipare o meno. I produttori le cui piante Cripps Pink e Rosy Glow riceveranno il proprio TAN mediante questo procedimento saranno immediatamente autorizzati a commercializzare i propri frutti sui mercati europei. I produttori non partecipanti dovrebbero sapere che, a partire da maggio 2019, i frutti dei loro alberi non potranno più accedere ai mercati dell'Unione Europea.

Chiarimenti
La varietà Cripps Pink è stata sviluppata negli anni '70 a Manjimup, nell'Australia occidentale dall'allevatore John Cripps, nell'ambito di un programma di allevamento dell'Australia Department of Agriculture (WADA). Dal momento che, per una serie di ragioni, non è stato in grado di registrarla in Cile, essa è diventata una varietà libera, in questo Paese. "Di conseguenza tutta la produzione cilena viene effettuata su base legale, senza alcuna necessità di pagare i diritti. Tuttavia, i proprietari del brevetto lo hanno autorizzato con licenza Star Fruit in Europa, il che gli consente di vietare l'ingresso sul mercato europeo ai frutti di tutti quegli alberi che non sono stati autorizzati. Pertanto, se i produttori cileni vorranno esportare queste varietà di mele in UE, saranno costretti a registrarli e a pagare un canone, o a dimostrare di averlo già pagato. Se non saranno in grado di dimostrare questo pagamento, dovranno pagare 0,50 dollari per pianta se vogliono esportare sul mercato europeo" ha spiegato Manuel Jose Alcaino, presidente di Decofrut.

Alcalino ha detto che, in passato, i produttori pagavano le royalty degli alberi Cripps Pink prima alla Viveros Requinoa (VR) e poi alla Global Licensing Association (GLA).

Il presidente di Decofrut ha inoltre affermato che questa registrazione, e il conseguente pagamento, si applicava solo alle esportazioni verso l'Europa, e non a quelle verso altri mercati.

"DECOFRUT ha il compito di registrare ciascuno dei produttori Cripps Pink, che dovrebbero essere intorno ai 300-400 in Cile. Devono compilare un modulo, indicando informazioni come il numero delle piante, se hanno effettuato il pagamento dei diritti in passato o no, e se sono in possesso di nuove piantagioni con relative posizioni. Una volta messo insieme questo background, sarà inviato alla SF in modo che possa prendere una decisione in merito ai singoli casi. Noi non saremo coinvolti nel processo di decisione, ma solo nelle fasi di registrazione e invio delle informazioni necessarie. Verificheremo inoltre le informazioni che ci vengono fornite in modo casuale. L'idea è quella di controllare che le dichiarazioni delle persone siano vere. A tal fine un ispettore della DECOFRUT andrà nei campi a contare le piante. Ci occuperemo inoltre di monitorare tutte le spedizioni di queste varietà, per controllare che non arrivino in Europa frutti da parte di produttori non autorizzati" ha affermato.

"Crediamo che non ci saranno molti problemi con gli alberi Rosy Glow, ma se ci sono produttori che non hanno la licenza, è importante che regolarizzino la loro situazione per impedire che ai loro frutti venga negato l'accesso in Europa. In definitiva, l'idea è quella di invitarli a fornire le informazioni necessarie".

Manuel Jose Alcalino ha detto infine che coloro che commercializzano queste varietà a marchio Pink Lady dovrebbero continuare a pagare per questo diritto, dal momento che la registrazione e il pagamento della licenza sono una cosa diversa dal pagamento per l'uso del marchio.

Per maggiori informazioni:

Gestione locale: DECOFRUT. Andres Valenzuela / Tel: +56 22 658 7474

Direzione generale: Garry Langford Fruit Product Consulting
Garry Langford -garry@garrylangford.com

Fonte: SimFRUITT
Data di pubblicazione: