Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il rilancio della varieta' di Basilico Napoletano

Se è vero che la pizza Margherita, con soli pomodoro, mozzarella e basilico, è nata a Napoli a fine '800, il basilico utilizzato non poteva che essere locale e non certo d'importazione. Partendo da questi presupposti, l'azienda Storie Aromatiche di Castellamare di Stabia (Napoli) ha rilanciato la coltivazione del Basilico Napoletano.

Lo stand al SANA 2018 a Bologna

"Si tratta di una varietà differente dalle altre - spiega il titolare Silvio Gallo - E' infatti distinguibile, specie per la punta aromatica di menta che la contraddistingue. Era diffuso fino a qualche decennio fa, prima che ci fosse una certa omologazione. Noi ora stiamo spingendo affinché il Basilico Napoletano torni ad avere importanza e sia utilizzato specialmente nella preparazione della pizza. Su questo aspetto, c'è una notevole attenzione anche dal mondo della ristorazione e delle pizzerie".

Vasi di basilico Napoletano

Storie Aromatiche produce per lo più piantine aromatiche in vaso che arrivano alla Gdo e ai distributori regionali. Il prodotto biologico ha una sua valenza, dato che viene ottenuto grazie alla tecnologia. "Abbiamo una serra a gestione computerizzata - dice il titolare - che ci permette di gestire i parametri dell'umidità relativa e della temperatura. Grazie a questa possibilità, riusciamo a controllare la peronospora che, in piante come il basilico, rappresenta la maggiore minaccia. In tal modo, fare biologico non è troppo complicato e, al massimo, interveniamo un paio di volte l'anno con prodotti autorizzati per il bio".

Micro-ortaggi

L'azienda si è cimentata nelle aromatiche da un anno, mentre è attiva nel florovivaismo da tre generazioni. "Coltiviamo anche mini-ortaggi: così che noi amiamo definire i cosiddetti microgreens. Anche le tradizionali aromatiche in vaschetta hanno un certo peso, ma la quota maggiore del nostro fatturato è da attribuire proprio alle piante in vaso".


Silvio Gallo

Contatti
Storie Aromatiche
Via Fondo D'Orto, 5
80053 Castellamare di Stabia (NA)
(+39) 081.8628325