Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

C'e' domanda di cavoli anche con il caldo

Le condizioni climatiche estreme, e soprattutto la siccità, hanno fatto crescere il consumo di insalate fresche e ortaggi tipicamente estivi. Tuttavia, ortaggi tipicamente invernali come la verza, il cavolo bianco e quello rosso, vengono già raccolti in grandi quantità. Anche se il consumo di queste referenze comincerà a crescere davvero solo nel periodo autunnale, la domanda di cavoli esiste già ora. Ad affermarlo è Willi Sippel, produttore e grossista di Norimberga.

Rendimento nella media
I produttori di colture in pieno campo della zona di Norimberga stanno attualmente traendo beneficio da una soddisfacente situazione di mercato. "Rispetto all'anno scorso, i prezzi sono migliori, ma abbiamo anche investito molto. Nell'irrigazione delle nostre coltivazioni, ad esempio. Al momento stiamo tuttavia riscontrando rendimenti nella media. Al contrario, altre aziende hanno collezionato molti più fallimenti nella produzione di ortaggi in campo aperto. E questo è il nostro grande vantaggio, in questo momento".



Nell'azienda, i primi cavoli erano già stati piantati a inizio marzo e sono ora in fase di raccolta. Sebbene i cavoli siano meglio conosciuti dal consumatore come ortaggi invernali, anche nel periodo estivo si manifesta una domanda piuttosto costante. "Nonostante le temperature estive, c'è già richiesta. Dal mese di settembre in poi, le notti sono più fredde, e piuttosto che su lattuga e ravanelli ci concentriamo maggiormente sulle verdure come il cavolo bianco o rosso. Di conseguenza, ci aspettiamo che la domanda aumenti leggermente per allora".



Conservazione
Tra le singole tipologie di cavolo, il produttore e commerciante non ha notato differenze rilevanti in termini di domanda. Tuttavia, il cavolo bianco è solitamente più facile da commercializzare. "Il cavolo rosso è un po' meno richiesto. Clienti russi e turchi li apprezzano molto". A partire da novembre, non appena si concluderà la principale fase di raccolta e i campi saranno vuoti, i cavoli saranno conservati in celle frigorifere. Da lì continueranno a essere commercializzati fino alla primavera. "Questi ortaggi hanno il vantaggio di rispondere molto bene in fase di stoccaggio".

Grande posteggio al mercato
La ditta Willi Sippels possiede 50 ettari di coltivazioni in pieno campo, di cui 8 destinati alla produzione di cavoli. Produce inoltre pomodori e cetrioli su una superficie di 1,5 ettari, sotto coperture. I prodotti ortofrutticoli freschi vengono ampiamente commercializzati attraverso uno stand di proprietà presso il mercato all'ingrosso locale.

Per maggiori informazioni:
Gemüsebau Sippel GbR
Höfleser Hauptstraße 88
90427 Norimberga
Tel.: +49 (0)911 30700750
Fax: +49 (0)911 30700755
Email: info@gemuesebau-sippel.de
Web: www.gemuesebau-sippel.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: