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Papaya: scarsa disponibilita' sul mercato

L'attuale mercato della frutta esotica è caratterizzato da arrivi poco costanti e da una situazione di prezzi volatili. A causa del clima registrato nelle zone di produzione del Brasile, c'è in questo momento una significativa carenza di merce. Nonostante questa difficile situazione di mercato, la papaya sta acquistando, anno dopo anno, sempre maggiore importanza nel commercio all'ingrosso tedesco, come afferma l'importatore di Amburgo Ingmar Heuer, che commercializza la varietà più importante, la papaya Formosa, da quattro anni.


La papaya Formosa viene trasportata verso l'Europa prevalentemente per via aerea
Problemi di qualità all'origine
Nel magazzino della Ingmar Heuer GmbH, presso il mercato all'ingrosso di Amburgo, è possibile trovare papaya fresca proveniente dal Brasile per tutto l'anno. Attualmente, inoltre, le quantità sono piuttosto limitate. "A causa del forte sbalzo termico tra giorno e notte, i produttori della regione di Natal, situata nella parte settentrionale del Paese, stanno affrontando problemi di qualità, relativi specificatamente alla colorazione del frutto. Di conseguenza, c'è una certa scarsità di merce", spiega Heuer.

Allo stesso tempo, l'offerta insufficiente aumenta la rilevanza dei mercati di vendita locali. "I frutti in circolazione possono essere venduti a prezzi elevati sul mercato interno brasiliano, motivo per cui solo piccole quantità giungono in Europa". Tuttavia, ciò non comporterà necessariamente un inevitabile gap dell'offerta. Pure i prezzi tendono a essere stabili", comferma Heuer.


Il grande frutto di papaya sta diventando sempre più una nicchia di mercato

Interessante nicchia di mercato
Sul lungo periodo, la papaya continua, anno dopo anno, ad acquistare importanza nel commercio tedesco. Nonostante i frequenti tentativi con varietà secondarie come la Golden e la Maradol, provenienti da zone di produzione alternative, come Costa Rica, Messico e Canarie, la papaya Formosa brasiliana rimane, secondo Heuer, molto più avanti. "Non c'è migliore varietà in termini di gusto. Al contempo, la Formosa si trova sempre più spesso in commercio al dettaglio, come ad esempio tra le confezioni di frutta proposta già tagliata a metà. Devo dire che si fa ricorso esclusivamente al trasporto aereo, perché solo così si può soddisfare la domanda di un prodotto di qualità".



La papaya probabilmente non diventerà mai un prodotto quotidiano come il mango, per via della sua sensibilità, e delle piccole quantità scambiate. La coltivazione è molto più difficile, e la papaya non è resistente ai parassiti quanto il mango. Come nicchia di mercato si è maggiormente consolidata, dice Heuer. "E c'è un maggiore potenziale di sviluppo. Esistono ancora nuovi mercati, come i negozi specializzati".


A sinistra: il magazzino della Ingmar Heuer GmbH nel mercato all'ingrosso di Amburgo. A destra: l'importatore Ingmar Heuer si sta specializzando sulla frutta esotica già da molti anni

Pomelo cinesi
Ingmar Heuer è il direttore generale dell'omonima attività di importazione e vendita all'ingrosso. E' uno specialista di lunga data nel campo delle merci esotiche e d'oltreoceano. Da quando la società è stata fondata, nel 2000, la sua cerchia di clienti si è ampliata, e ora rifornisce, tra l'altro, grossisti e filiali di vendita al dettaglio in tutta la Germania, oltre che in Svizzera, Belgio e Scandinavia. Oltre a frutti esotici già noti, come il mango e l'avocado, anche i pomelo fanno parte dell'assortimento della società. "Attualmente ci procuriamo i frutti in Vietnam, ma entro pochi giorni dovrebbero arrivare i primi pomelo dalla Cina" conclude Heuer.

Per maggiori informazioni:
Ingmar Heuer GmbH
Ingmar Heuer
Großmarkt (Tor Ost)
Auf der Brandshofer Schleuse 2
20097 Hamburg
Tel.: +49.(4)0.788766.0
Fax: +49.(4)0.788766.29
Email: info@ingmarheuer.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: