Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ribaltatore automatizzato per eliminare il lavoro manuale

Un produttore di attrezzature di Washington ha progettato e costruito un ribaltatore automatizzato di cassette, denominato ABT(Automatic Box Tipper)-40, e pensato in maniera specifica per i riconfezionatori, che ricevono frutta importata e devono aggiungerla a quella da classificare e confezionare. Laddove il processo di ribaltamento veniva eseguito dagli operai in modo manuale, l'idea è di far eseguire questa operazione a una macchina, eliminando quasi del tutto la necessità di manodopera per questo compito.

"La maggior parte delle linee di riconfezionamento degli agrumi utilizzano 1-2 persone per scaricare le cassette di frutta - dice Josh Logsdon, della Haley Manifacturing, azienda produttrice degli ABT-40 - Questo lavoro può diventare molto estenuante, limitare la produzione e affaticare i lavoratori per tutto il giorno. Abbiamo progettato l'ABT-40 per eliminare questa necessità, lasciando che se ne occupi la macchina, in modo automatico ed efficiente. L'unica ragione per cui è comunque necessaria una persona è caricare le scatole dal pallet su un nastro trasportatore che alimenti l'ABT-40".



Operazione fondamentale
L'ABT-40 è una idea piuttosto semplice e funziona di conseguenza. Non appena il lavoratore carica le cassette sul nastro trasportatore, subentra la macchina che ne scarica il contenuto sulla linea di imballaggio. L'intero processo di ribaltamento dal nastro trasportatore è completamente automatizzato.

"L'ABT-40 fissa la cassetta alla piastra di rovesciamento, per poi ruotarla di 120° circa, facendo cadere i frutti su una piastra di trasferimento e su un tavolo di ispezione a rulli - spiega Logsdon - Dopodiché, la piastra torna al suo posto, restituendo l'imballo al nastro trasportatore. La cassetta successiva raggiunge la posizione e il processo si ripete".

Logsdon ha poi aggiunto che la macchina ha un ingombro relativamente piccolo, e ne ha descritto i tempi di ciclo all'ora. "L'ABT-40 si inserisce molto facilmente in un piccolo spazio, all'inizio della catena - ha sottolineato - La capacità della macchina dipende dal tipo di frutta con cui lavora. Ma, per quanto riguarda gli agrumi, la macchina può lavorare a ritmo di 4.000 Kg l'ora, se non di più".



Lavorare con altra frutta
La Haley Manifacturing ha dichiarato di aver pensato a come i riconfezionatori lavorano la frutta, e di aver costruito l'ABT-40 per consentire la lavorazione di altra frutta che potrebbe già trovarsi sulla linea. La macchina possiede sensori che indicano il momento giusto per il ribaltamento, al fine di non sovraccaricare il trasportatore, come spiega Logson. "Utilizza sensori e fotografie ottiche per rilevare la quantità di frutta presente sul tavolo di ispezione. Questi sensori indicano alla macchina quanto spesso e quanto velocemente ribaltare le cassette sul nastro, consentendo così al tavolo di mantenere un flusso costante, il quale corrisponda al numero di lavoratori che stanno ispezionando i frutti".

Inoltre, la macchina può essere regolata sull'operazione più appropriata alla produzione. Le funzioni regolabili riguardano il flusso delle cassette, la velocità a cui vengono inclinate e le dimensioni delle stesse.



Focus sugli agrumi, ma piani per altri articoli
Attualmente, la Haley Manifacturing sta lavorando con alcuni riconfezionatori di agrumi dell'emisfero australe. In futuro, l'ABT-40 sarà utilizzato per una serie di articoli ortofrutticoli diversi.

"In questo momento il nostro obiettivo è quello di lavorare direttamente con rappresentanti agrumicoli che devono scaricare e ispezionare i propri frutti. Si tratta, soprattutto, di re-imballatori che importano il prodotto dall'emisfero australe. Anche se ci stiamo concentrando solo sugli agrumi, per ora, ci aspettiamo senza dubbio che la cosa funzioni per cipolle, avocado e altri importanti frutti dell'emisfero australe".

Per maggiori informazioni:
Josh Logsdon
Haley Manufacturing
Tel: +1 (509) 480-1501

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: