Nicolò Lo Piccolo fondatore dell'Azienda Agricola Bio Gold.
Trasformati di finocchietto e passata di pomodoro a marchio Bio Gold.
Tra i prodotti più apprezzati in assoluto, la confettura di fragole che l'azienda propone in vasetti da 250 gr. Un prodotto squisito, molto delicato nella lavorazione, derivato da materia prima coltivata a pieno campo in diverse varietà tra cui: Flaminia, Flavia, Kamila, Capri, Florida Fortuna. Oltre 10.000 le piantine coltivate con una capacità produttiva di 500 gr ciascuna, per un totale di circa 400- 500 kg di raccolto a settimana nell'arco dei tre mesi produttivi, con flussi di produzione altalenanti per via degli sbalzi termici della scorsa primavera.
"Oltre alla vendita di prodotto fresco, che lavoriamo nel nostro stabilimento di 300 mq, trasformiamo fragole di prima qualità che produciamo in terreni lontani da fonti di inquinamento e che processiamo rapidamente dal momento della raccolta. Si tratta quindi di un prodotto raccolto al giusto grado di maturazione, che non subisce neanche il passaggio in celle frigorifere al fine di conservare al meglio le caratteristiche nutrizionali della frutta. Non usiamo addensanti, conservanti né coloranti".
"Nell'ottica di una maggiore cura nei processi di trasformazione della materia prima - sottolinea Nicolò - tra qualche mese monteremo, nel nostro laboratorio di 100 mq. un nuovo impianto automatico con boule di concentrazione sottovuoto sia per ottimizzare i costi energetici che per rendere più sicura la trasformazione con l'obiettivo di mantenere inalterati aromi/colore/caratteristiche organolettiche della frutta, in conseguenza della riduzione dei tempi di cottura".
"Con i nostri prodotti trasformati certificati biologici realizziamo il 10% del fatturato in Svezia, Danimarca, Belgio, Francia e Germania. Ci stiamo organizzando in modo che, tra un anno, potremo disporre anche delle certificazioni BRC e IFS con l'obiettivo di armonizzare a livello internazionale i differenti standard adottati dalla grande distribuzione europea. Un lavoro certosino - conclude Nicolò - che cresce progressivamente del 10% l'anno e che ci ripaga dalle fatiche, spinto anche da un consumo sempre più attento verso uno stile di vita salutistico e che sui mercati comincia ad acquisire un certo peso specifico in termini di richieste di prodotti legati al territorio. Abbiamo tanti progetti in cantiere... abbiano appena inaugurato il primo punto vendita a marchio Bio Gold e, tra i progetti futuri, c'è l'idea di diffondere il marchio con il lancio di una rete di negozi in franchising distribuiti sul territorio nazionale".
Contatti:
Bio Gold
C.da San Basilio
Email: marketing@biogoldsicilia.it
Web: www.biogoldsicilia.it