Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Porto di Genova: a luglio il traffico delle merci e' diminuito del -1,3%

Dopo 18 mesi consecutivi di crescita, lo scorso luglio il traffico delle merci movimentato dal porto di Genova ha segnato una lieve flessione del -1,3% essendo stato pari a 4,80 milioni di tonnellate rispetto a 4,86 milioni di tonnellate nel luglio 2017. Nel comparto delle merci varie il totale è stato di 3,20 milioni di tonnellate (-1,9%), di cui 2,26 milioni di tonnellate di merci in container (-1,7%) e 941mila tonnellate di merci convenzionali (-2,5%).

Nei primi sette mesi del 2018 il porto del capoluogo ligure ha movimentato complessivamente 33,15 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +3,1% sullo stesso periodo dello scorso anno. Il traffico delle merci varie è cresciuto del +3,1% a 21,39 milioni di tonnellate, di cui 15,52 milioni di tonnellate di merci containerizzate (+2,2%) realizzate con una movimentazione di contenitori pari a 1.577.243 teu (+3,6%) e 5,87 milioni di tonnellate di merci convenzionali.

Intanto il presidente dell'associazione degli spedizionieri di La Spezia, Alessandro Laghezza, ha invitato il governo ad un'azione più decisa per scongiurare l'impatto negativo che il crollo dello scorso 14 agosto del viadotto Ponte Morandi, sulla direttrice autostradale che attraversa il capoluogo ligure, potrà avere sull'attività del porto di Genova e sui traffici.

Chiedendo al governo "un taglio netto dei tempi per la ricostruzione del ponte crollato e per salvare Genova dai rischi enormi che incombono sulla città, sul porto e sull'intera Liguria", Laghezza ha denunciato come "a livello governativo non si stia cogliendo la magnitudo del pericolo in atto. Altro che spread – ha sottolineato - il Morandi potrebbe condizionare i costi, la produzione, l'occupazione di tutto il nord ovest il cui sistema logistico fa perno sulla Liguria e in particolare su Genova. Non comprenderlo significa, questo lo si deve sapere, assumersi rischi ancora maggiori. Le incertezze e i ritardi - ha concluso Laghezza - avranno nomi e cognomi".
Data di pubblicazione: