Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biogard: linea pomodoro da mensa 2018

Il pomodoro da mensa è largamente coltivato in Italia, da Nord a Sud, con problematiche fitosanitarie che variano nei diversi areali soggetti a diverse condizioni climatiche.

Biogard®, divisione di CBC (Europe) S.r.l., propone per la difesa di questa solanacea una linea completa di soluzioni innovative ed a basso impatto ambientale in accordo con le attuali direttive in materia di agricoltura sostenibile.

Alla luce delle recenti limitazioni di numerose molecole chimiche, le soluzioni tecniche proposte da Biogard® possono essere concepite come la nuova frontiera della difesa fitosanitaria.

Attualmente il principale fitofago della coltura è rappresentato dalla tignola del pomodoro (Tuta absoluta), le cui larve si sviluppano a carico sia delle foglie che dei frutti.

Biogard® offre ai coltivatori soluzioni innovative per il controllo di questo fitofago: Isonet® T (diffusore Shin-Etsu per la confusione sessuale), NeemAzal®-T/S (insetticida a base di azadiractina A), Lepinox® Plus e Rapax® AS (insetticidi a base di Bacillus thuringiensis kurstaki ceppo EG 2348) e Roll Black, il nuovo rotolo adesivo di colore nero per il monitoraggio e la cattura massale degli adulti di Tuta absoluta.



La confusione sessuale a marchio Isonet® T si avvale di diffusori a singolo capillare che devono essere installati prima del trapianto della coltura, posizionando i diffusori sui fili di sostegno orizzontali. In relazione all'epoca di trapianto (invernale o estiva) occorre programmare 1 o 2 applicazioni, in base alla lunghezza del ciclo colturale e della durata di erogazione, che va da 90-100 giorni durante l'estate a 150-160 giorni durante il periodo invernale. Questa tecnica si adatta bene a serre con aperture sul colmo e/o laterali alte almeno 1 metro da terra. Non va utilizzata in serre con apertura laterale che arriva fino al terreno.

La confusione sessuale come mezzo preventivo può essere o meno sufficiente per la gestione della problematica in funzione del livello di popolazione e della gestione della serra (reti anti–insetto, eliminazione dei residui colturali ecc.); in caso di forte pressione si può integrare con trattamenti di NeemAzal® T/S alternati o in miscela a trattamenti con Lepinox® Plus o Rapax® AS, quando si vuole ridurre al minimo il numero di residui sulla produzione.

Le nottue rappresentano un importante gruppo di fitofagi del pomodoro. Per il loro controllo Biogard® dispone di specifici insetticidi-larvicidi da impiegare durante la fase di schiusura delle uova: Helicovex® (a base di NucleoPoliedroVirus (HearNPV) specifico per la nottua gialla Helicoverpa armigera) e Littovir® (a base di NucleoPoliedroVirus (SpliNPV) specifico per la nottua mediterranea Spodoptera littoralis), nonché i due Bt menzionati per la lotta alla tignola, quando si renda necessario allargare lo spettro di azione contemporaneamente su più specie di lepidotteri.

I nematodi galligeni con la loro attività a livello radicale possono compromettere l'esito del ciclo colturale del pomodoro. NEMguard® granules e NEMguard® SC sono prodotti a base di estratto di aglio regolarmente registrati e rappresentano la risposta di Biogard® a questo problema. Si consiglia l'impiego di NEMguard® granules in forma granulare interrato in pre-trapianto e NEMguard SC in sospensione concentrata per impiego in manichetta durante il ciclo di coltivazione con un turno di 10-14 giorni.

La proposta di Biogard® per la difesa del pomodoro si compone di un pacchetto unico in Italia di mezzi innovativi, efficaci ed a basso impatto ambientale, che può fornire la possibilità di un nuovo approccio al contenimento delle avversità e che consenta ai tecnici di aumentare le possibilità operative, al fine di ottenere risultati soddisfacenti.


Per ulteriori informazioni:
Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: tecnicobiogard@cbceurope.it
Web: www.biogard.it
Data di pubblicazione: