Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Germania: stagione difficile per le patate ma il settore e' fiducioso

Durante la 29esima edizione della giornata sulle patate della Wilhelm Weuthen, l'attenzione si è concentrata sulle varietà innovative e sulle tecnologie. Un gran numero di coltivatori tedeschi e olandesi, fornitori di macchinari e imballaggi, erano presenti insieme a altri attori rilevanti del settore. Prima che i visitatori potessero ammirare le numerose varietà e assistere alle dimostrazioni dei macchinari, sono state presentate le prospettive per quest'anno.


La siccità getta un'ombra sul mercato delle patate
"La situazione dell'offerta sarà il tema principale della stagione di quest'anno", ha dichiarato Ferdi Buffen, amministratore delegato della Weuthen e ospite della giornata. Si prevede un raccolto storicamente scarso, in tutta l'area HAFPAL (Amburgo, Francoforte, Parigi e Le Havre, NdR). Solo alcune zone della Germania meridionale, dell'Austria, della Polonia e dell'Europa sud-orientale hanno registrato una crescita ragionevolmente normale.

L'industria di trasformazione ha accumulato stock significativi e cercherà di sfruttare al meglio la situazione, conservando i tuberi e utilizzando in modo creativo le patate disponibili. Le scarse forniture di materia prima per patatine, purè e prodotti surgelati chiariscono quali sono gli ostacoli per l'industria europea delle patate.



Anche per le patate da seme si prevedono rese significativamente inferiori alla media, con buone qualità e alti rendimenti nella selezione di quelle coltivabili. Le collaudate varietà per l'industria risulteranno scarse.

In numeri, la previsione sull'intero raccolto principale è la seguente:
Germania: 8,25-8,75 milioni di ton
UE 5: 20,00-22,00 milioni di ton

Ciò significherebbe che l'industria tedesca delle patate avrebbe a disposizione circa 2 milioni di tonnellate in meno di materia prima, rispetto alla media degli ultimi anni e che, per l'area HAFPAL, questo numero è compreso tra 6 e 7 milioni di ton.


Le patate a pasta gialla caratterizzano il commercio tedesco
I fornitori di sementi si sono riuniti in un campo indipendente e hanno presentato un'esposizione colorata e variegata. L'attuale selezione delle varietà nel settore conosce due tendenze degne di nota: da una parte le persone sono costantemente alla ricerca di cultivar innovative, con un'alta resistenza e un'alta resa per ettaro; questa tendenza è strettamente correlata alla costante crescita delle patate biologiche. Al momento questo gruppo di prodotti è infatti in forte crescita in Germania.

Dall'altra parte, il mercato tedesco ha una decisa preferenza per le varietà gialle, affermano i fornitori di sementi. Ciò riguarda anche tutti e tre i gruppi di prodotti, ed è una tendenza che proseguirà nei prossimi anni. Nel corso di questo sviluppo, tuttavia, c'è spazio anche per diverse varietà premium come quella a pasta rossa. Tuttavia, questa categoria di prodotti è indicata principalmente per un mercato di nicchia, con una quota limitata.


Stoccaggio, lavorazione e imballaggio
Come sarebbe il mercato delle patate senza adeguate tecniche di lavorazione e conservazione? Al Weuthen Potato Day se ne è ampiamente parlato. I fornitori di macchine per la selezione e le aziende di imballaggi avevano i loro stand, ma anche i produttori di cassette di legno. Queste ultime sono ritenute ideali per ridurre le perdite. Dal momento che possono anche essere impilate una sopra l'altra, lo spazio di immagazzinamento viene utilizzato completamente, garantendo un'efficienza ottimale.

Infine, l'attenzione si è concentrata sul confezionamento delle patate. I materiali di imballaggio sostenibili sono attualmente un argomento al centro dell'attenzione. Tra le altre cose, vengono testate unità di imballaggio più piccole e si fa uso di materiali sostenibili. Le antiche reti di plastica stanno scomparendo a favore dei sacchetti di carta.

Questi imballi sostenibili sono adatti a un peso di 1,5 e 2 kg, e sono preferiti dai rivenditori alimentari tedeschi e dell'Europa occidentale. In alternativa, ci sono anche piccole scatole di cartone. Queste ultime si trovano occasionalmente nel supermercato, ma in particolare nei piccoli negozi di frutta e verdura e di prodotti agroalimentari, che rimangono ancora un importante segmento di mercato in Germania.

Data di pubblicazione: