Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Abel Alarcón, di Brio Fruits:

Per competere, la Clemenrubi spagnola ha bisogno di buoni calibri

A Valencia, la raccolta delle prime clementine Clemenrubi della nuova stagione inizierà questa settimana (37ma del 2018, NdR) per la società Agrios Selectos, con sede a Real de Gandía, meglio conosciuta per il suo marchio Brio Fruits. Tuttavia, gli agrumi saranno spediti nei mercati la settimana successiva al raccolto.

Per ora, il volume totale del raccolto, nella Regione di Valencia o nel resto della Spagna, non lo si conosce ancora, ma tutto indica una recupero rispetto alla stagione precedente. "Sulla base di ciò che vediamo in campo, avremo una piena produzione. Tuttavia, resta da vedere quanti frutti porteranno i segni delle grandinate di quest'estate e non saranno utilizzabili per il consumo fresco", dice Abel Alarcón, manager della Brio Fruits.
 

Inoltre, i calibri sono più piccoli rispetto alla scorsa stagione. "Quest'anno sarà più difficile trovare calibri buoni per le prime clementine. La pioggia, prevista per questa settimana, potrebbe aiutare i frutti a diventare un po' più grandi".

La varietà Clemenrubi raggiungerà i mercati in un momento in cui ci sono ancora i mandarini dall'emisfero australe, come il Nadorcott, dal Perù e dal Cile. "Quei mandarini sono apprezzati sui mercati e raggiungono buoni calibri, quindi sarà difficile competere per le nostre prime clementine: dovremo proporre Clemenrubi con buoni calibri, colore e dolcezza".

L'azienda valenciana spedisce i suoi agrumi soprattutto ai mercati europei, sebbene parte della produzione raggiunga anche in Paesi più lontani, come il Canada; lo scorso anno, sono stati effettuati alcuni test di esportazione anche in Cina.
 


"La disputa commerciale tra Cina e Stati Uniti, con il conseguente aumento dei dazi doganali per gli agrumi degli Stati Uniti spediti verso il mercato cinese, potrebbe aprirci una porta e darci la possibilità di spedire più arance. Al momento, le arance spagnole si collocano, in termini di prezzi e di prestigio, tra quelle egiziane e americane. Credo che la reputazione delle arance spagnole migliorerebbe notevolmente sotto un grande marchio, proprio come fanno gli Stati Uniti", afferma l'esportatore.

In questa stagione, la Brio Fruits sta lanciando nuovi tunnel di essiccazione e un palettizzatore all'avanguardia. Questo dopo un processo di modernizzazione dei macchinari durato due anni e che ha portato alla completa automazione della linea di lavorazione e confezionamento.

Per maggiori informazioni:
Abel Alarcón
Agrios Selectos S.L. (Brio Fruits)
T: +34 962 868 000

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: