Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: commercio ancora in affanno nel secondo trimestre 2018

Una crisi che stenta a far intravedere la luce. Dopo tre anni di variazioni negative contenute intervallate da sporadici incrementi, dal primo trimestre 2018 le vendite a prezzi correnti degli esercizi al dettaglio in sede fissa dell'Emilia-Romagna sono nuovamente in flessione e nel secondo trimestre sono scese dell'1,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo emerge dall'indagine congiunturale sul commercio al dettaglio realizzata da Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

La tendenza negativa delle vendite si è riflessa nell'andamento del saldo tra le quote delle imprese che rilevano un aumento o una diminuzione tendenziale delle vendite che si alleggerisce lievemente e risale, ma solo da -13,1 a -11,1 punti. Migliorano solo marginalmente i giudizi sull'eccedenza delle giacenze, il cui saldo scende da 9,3 a 8,4 punti. Nonostante la stagionalità, le attese sono orientate a una lieve riduzione delle vendite nel corso del terzo trimestre, anche se il saldo si è marginalmente alleggerito salendo da -3,1 punti dello scorso trimestre a quota -0,7.

Le tipologie del dettaglio
Il dettaglio specializzato ha accusato la flessione più ampia delle vendite, -1,9 per cento quello alimentare e -1,6 per cento quello non alimentare, mentre iper, super e grandi magazzini hanno contenuto al tendenza (-0,8 per cento).

La dimensione delle imprese
La correlazione tra l'andamento delle vendite e la dimensione aziendale mostra un effetto soglia rilevante. La tendenza negativa è marcata per la piccola distribuzione, da 1 a 5 addetti e per le medie imprese, da 6 a 19 addetti (-2,1 per cento per entrambe), mentre è più contenuta per le imprese con 20 o più addetti (-0,6 per cento).

Il Registro delle imprese
Alla fine del secondo trimestre erano attive 45.224 imprese del dettaglio, con un calo dell'1,6 per cento (740 unità) rispetto a un anno prima. A livello nazionale la tendenza negativa è risultata leggermente più contenuta (-1,3 per cento). L'andamento negativo è dato dall'ampia riduzione delle ditte individuali (-659 unità, -2,1 per cento) e da quella più rapida delle società di persone (-2,8 per cento, -273 unità). Queste ultime risentono dell'attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata, che determina la crescita delle società di capitale (+4,5 per cento, +197 unità). 
Data di pubblicazione: