Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Ricerca & Sviluppo Syngenta a servizio di angurie e meloni

Da molti anni la coltura di angurie e meloni rappresenta un punto di riferimento per l'attività di Ricerca & Sviluppo di Syngenta. Il programma di breeding, focalizzato sulle esigenze tecniche e merceologiche del mercato italiano, ha segnato il traguardo di un importante e meticoloso lavoro di miglioramento genetico e di sperimentazione che è stato presentato nel corso del Road Show Orticoltura & Valore di luglio 2018.



Le nuove varietà ibride sono state proposte al mercato nell'ambito di tre tappe distinte nel Nord Italia che hanno avuto luogo il 17, 18 e 24 luglio a Mortizzuolo di Mirandola e a Sermide presso le importanti aziende Pradella, Nadalini e Talassi.

I nuovi meloni
Per quanto riguarda il melone retato, l'azienda ha presentato diverse innovazioni volte a rinnovare e ampliare la gamma. Al melone Eccelso, apprezzato per l'elevata qualità merceologica del frutto, si sono recentemente aggiunti in gamma:

Massimo, dal frutto elegante, con ottima retatura e suture ben marcate, caratterizzato da una forma ovale e pezzatura regolare, gusto armonico e consistenza ottimale, pianta sana e maturazione tendenzialmente scalare;

Meridio, dalla facile allegagione e produttività elevata. Il frutto dalla forma tonda-ovale e bel colore di polpa, ha qualità organolettiche ben bilanciate per gusto e contenuto zuccherino;

Zen, caratterizzato da concentrazione di raccolta e frutti tondeggianti ed eleganti per uniformità, intensità di retatura e suture nitide, ha grandi prestazioni agronomiche in campo e ottima tenuta del frutto.



Inoltre, le tappe del Road Show Orticoltura & Valore sono state l'occasione per presentare in pre-lancio la varietà Settimio (MB11615), il melone da pieno campo che non diventa troppo grande nel periodo più caldo e che si distingue per la buona consistenza e conservabilità superiore alla media, pur mantenendo il tradizionale ottimo gusto dei meloni Syngenta.

Le nuove angurie
Anche le nuove introduzioni commerciali dell'anguria, sia nei segmenti con seme che in quelli più recenti senza seme, di pezzatura mini e midi, testimoniano l'intenso programma di ricerca e sviluppo che Syngenta sta portando avanti per questo specifico mercato.

Accanto alle varietà leader Topgun, Karistan e Baraka, sono state presentate le novità seedless:

Red Jasper, pezzatura 5-8 Kg, dal frutto tondo-ovale, polpa zuccherina molto gradevole per tessitura e sapore, è riconoscibile per la buccia jubilee dalla colorazione tigrata verde brillante;

Sirius, mini-anguria dal gusto molto piacevole e zuccherino, contraddistinta da buccia Crimson;

Morena, Sugar Baby dalla bella colorazione scura e forma sferica, con peso medio di 5/6 kg.

Presentata anche l'innovativa Crisp Delight, la prima varietà commerciale della linea Crisp Fresh per fresh-cut con la tipica caratteristica dell'"ultra compattezza" della polpa, scarto ridotto, elevata long shelf-life e resa. L'innovazione consente di ridurre di circa il 50% la perdita di liquido post lavorazione, di rallentare notevolmente la deperibilità post taglio e di incrementare la conservabilità del prodotto tagliato fino a 10 giorni.



"Syngenta da tempo rivolge particolare attenzione all'anguria e al melone, dedicando risorse mirate all'attività di Ricerca & Sviluppo per queste specie" ha dichiarato Andrea Launeck, Commercial Manager Vegetable Seeds Business Unit Syngenta Italia. "La gamma commerciale ampia, diversificata e innovativa segna il traguardo di un decennale lavoro di miglioramento genetico che ci ha permesso di selezionare le nuove varietà da proporre al mercato, italiano ed estero, a beneficio del produttore e di tutta la filiera".

Un vantaggio competitivo molto importante come testimonia Giuseppe Circella, Product Manager Cucurbitacee Syngenta Italia: "Nonostante la stagione 2018 per melone e anguria si sia presentata complessa per maltempo, ritardi di ciclo, sovrapposizione di maturazione delle raccolte e per l'anguria anche forte competizione con prodotto estero, con spietata applicazione della legge della domanda/offerta su un prodotto deperibile, il mercato ha premiato la differenziazione di prodotto in termini qualitativi. Fondamentali, oltre al gusto, anche l'aspetto e la tenuta dei frutti in post-raccolta. Per arrivare sul mercato nel migliore dei modi, quindi, è sempre più importante programmare e produrre bene su una superficie adeguata alla capacità organizzativa. La vasta gamma di prodotti Syngenta viene incontro a questa esigenza permettendo a tutti coloro che si affidano alla sua competenza nel settore di programmare al meglio la scelta varietale".

Per maggiori informazioni: www.syngenta.it/orticole

----
Syngenta è una delle principali aziende dell'agro-industria mondiale. Il gruppo impiega più di 28.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: Bringing plant potential to life (Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita). Attraverso l'elevata competenza scientifica, la presenza su scala mondiale e l'impegno nei confronti dei clienti e dei partner, contribuiamo ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l'ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita. Per maggiori informazioni su Syngenta potete consultare i siti web www.syngenta.com www.syngenta.it e www.goodgrowthplan.com
Data di pubblicazione: