Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il nuovo video!

Nord Salse: pesti e sughi pronti

"Siamo un'azienda leader nella trasformazione di pesto, sughi e salse pronte all'uso supportati da una struttura consolidata ed efficiente, sia in termini di organizzazione della produzione, che di logistica e assistenza alla clientela. La combinazione di tutti questi fattori ci consente di essere qualcosa di più rispetto a una tradizionale azienda artigianale, grazie soprattutto alla ragguardevole capacità produttiva che lo stabilimento è in grado di sviluppare. I prodotti Nord Salse sono oggi venduti nelle maggiori insegne della grande distribuzione italiana". Così dichiara a FreshPlaza Martina Minetti, responsabile export della Nord Salse.



La storia
E' nel 1988 che la famiglia Monte fonda Nord Salse in provincia di Cuneo, a pochi chilometri da Langhe, Roero e Monferrato, zona geografica entrata da poco a far parte del Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.

Gli anni che vanno dal 1995 al 2008 possono essere definiti quelli della crescita e del consolidamento dell'azienda di famiglia. E' infatti in questi anni che i prodotti Nord Salse entrano in tutte le maggiori catene italiane di distribuzione.

Nel 2008, la crisi mondiale registrata su tutti i mercati tocca anche la Nord Salse che resisterà grazie alla solidità creata in tanti anni di lavoro e impegno. Nel 2009 iniziano le prime esperienze internazionali, ma è con e con la creazione di un vero ufficio export che inizia lo sviluppo aziendale verso i mercati esteri.

La linea dei prodotti
"Ogni ricetta – spiega Martina - viene studiata e trasformata nel nostro stabilimento aziendale di circa 2000 mq per ottenere un perfetto bilanciamento di sapori e nutrienti. Il prodotto di punta è sua maestà il pesto, un prodotto rigorosamente ligure preparato con grande cura. Si tratta di un pesto tradizionale, a base di basilico genovese Dop e olio extravergine di oliva, completato dal pecorino che conferisce colore, sapore e profumo a un prodotto dalle note raffinate".

I prodotti freschi a conservazione frigorifera lavorati con materia prima italiana rappresentano la linea top di gamma. A marchio Freschi di Natura troviamo due ricettazioni di pesto, sughi a base di pomodoro italiano, salse a base di panna e alcune salse regionali. Tutte le ricette sono pronte all'uso, perfette per condire primi piatti e per realizzare aperitivi sfiziosi e creativi.


Una delle particolarità de "Il pesto di Francesco Biologico" è la lavorazione del basilico con olio extravergine di oliva e con una ricetta che consente la conservazione del prodotto a temperatura ambiente per 18 mesi. Cremoso e profumato, perfetto per i clienti che vogliono gustare prodotti avendo la certezza che le materie prime siano totalmente ottenute da agricoltura biologica.

"Siamo molto attenti - sottolinea Martina - in ogni fase delle lavorazioni dei trasformati, ne è un esempio la linea dei prodotti Gluten Free. La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare e il rischio di contaminazione accidentale è spesso presente nei processi di lavorazione dell'industria alimentare. Per questo motivo, applichiamo un corretto piano di controllo delle materie prime, del ciclo produttivo e degli ambienti di lavoro per garantire un prodotto finito che sia confezionato totalmente in assenza di glutine".

Guarda il nuovo video aziendale


Il marchio coniuga materie prime di qualità con tecnologie produttive all'avanguardia per restituire tutto il sapore della migliore cucina italiana in termini di varietà di ricette che, a seconda dei canali distributivi, vengono commercializzati in formati versatili che vanno dagli 80 gr a 1 kg all'interno di un packaging curato.



Certificazioni
Tutti i processi interessati - dalla produzione agricola alla commercializzazione - sono regolamentati dalle più importanti certificazioni a livello internazionale, con l'obiettivo di ottenere una produzione sostenibile nel massimo rispetto per l'ambiente. L'azienda, oltre a produrre prodotti biologici certificati dal 2011 dall'ente di controllo ICEA Piemonte, possiede le due maggiori certificazioni del mondo food, IFS e Global Standard for Food Safety (BRC), ottenendo negli audit sempre i punteggi più alti.

L'azienda è inoltre regolarmente registrata presso l'FDA (Food and Drug Administration) l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Per poter incontrare le richieste del mercato globale e per poter ampliare la diffusione dei prodotti, l'azienda ha inoltre ottenuto anche la certificazione Halal.

I mercati
"Nel 2009 iniziano le prime esperienze internazionali – conclude Martina - ma è con la creazione di un vero ufficio export che iniziamo a espanderci nei mercati esteri, con una crescita del 40%. Il marchio è presente nei maggiori mercati internazionali quali Francia, Finlandia, Grecia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Benelux, Germania, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, UK, Slovenia, Estonia, Lituania, Bulgaria, Russia, Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore, Malesia, Seychelles, Libano, Egitto, USA, Brasile, Emirati Arabi, Kuwait e Hong Kong".

Un mercato mondiale che punta soprattutto alla Grande Distribuzione Organizzata e al settore Horeca e che deve il suo successo proprio a preparazioni con materia prima italiana.

Contatti:
NORD SALSE Srl

Via Rossana, 7
12026 Piasco (CN)
Tel. + 39 0175 797069
Email: info@nordsalse.com
Web: www.nordsalse.com