Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: un nuovo finanziamento per favorire le esportazioni delle mele BRAVO™

La mela a marchio BRAVO™, coltivata in Australia occidentale, potrebbe presto godere di nuove opportunità di esportazione grazie al finanziamento per la competitività delle esportazioni (ECG), che contribuirà a superare le restrizioni di quarantena, dovute al rischio di mosca mediterranea della frutta.

I protocolli fitosanitari esistenti sono risultati inadeguati a soddisfare alcuni Paesi esteri, tra cui Giappone, Cina, Stati Uniti, Corea e Nuova Zelanda. Pomewest, un sottocomitato della Apple, Citrus and Stone Fruit Committee della Agricultural Produce Commission, è stato uno degli enti a ricevere il finanziamento per sviluppare un protocollo per la catena del freddo, che soddisfi i requisiti di biosicurezza dei mercati asiatici ad alto valore.

La Pomewest sta lavorando su questo progetto, in collaborazione con la Fruit West Co-operative Ltd, società autorizzata a commercializzare la varietà ANABP 01 e la mela BRAVO ™ in Australia.

"Annunciati ai primi di agosto, otto destinatari riceveranno un totale di quasi 1,2 milioni di dollari, attraverso l'Agribusiness Innovation Fund - ha dichiarato Nardia Stacy, direttore esecutivo della Pomewest - Utilizzeremo il finanziamento per avere accesso a più mercati di esportazione. Un altro vantaggio potrebbe essere il potenziale per migliorare la shelf life delle pomacee, ottenendo una riduzione del deterioramento della qualità del 20%, con tecniche di disinfestazione aggiornate, statiche e di transito. Il nostro obiettivo finale, come parte della strategia di commercializzazione nazionale della mela BRAVO™, è di ampliare significativamente le esportazioni, perfezionando e implementando protocolli e metodi di disinfestazione per la mosca della frutta, per tutte le varietà di pomacee, esistenti e nuove".
 


Stacy aggiunge che superare questo ostacolo, aiuterebbe i coltivatori ad ampliare le vendite della BRAVO™ e di altre varietà verso queste destinazioni. Inoltre, si stima che il progetto dell'ECG potrebbe significare, nel lungo periodo, fino a 10 milioni di dollari per i produttori di pomacee dell'Australia occidentale, poiché accederebbero a mercati oggi limitati dalle restrizioni per la quarantena.

La varietà ANABP 01 che comprende la mela BRAVO™ è stata creata in Australia occidentale dal Department of Primary Industries and Regional Development (ex Ministero dell'agricoltura e dell'alimentazione dell'Australia occidentale). E' una mela dolce, succosa e ricca di antiossidanti. Ora è commercializzata da oltre 70 produttori in tutta l'Australia. La varietà aumenta le rese man mano che gli alberi entrano in piena produzione. I coltivatori sono desiderosi di poter accedere a più mercati per consentire a un numero maggiore di consumatori di fruire di frutti di alta qualità coltivati in Australia.

"In tutta l'Australia , la domanda è in crescita - le persone che l’assaggiano, la amano", ha detto Stacy. "Perché? Il sapore unico e il sorprendente colore scuro, insieme agli alti livelli di flavonoidi. La polpa bianca si altera lentamente, e risulta perfetta da mangiare a fettine per pranzo, o per arricchire insalate e piatti di frutta. Si conserva e si mantiene molto bene, con un crunch succoso, rispetto ad altri frutti che invece si ammorbidiscono".



Quest'ann,o le spedizioni hanno raggiunto Dubai, dove la mela è stata accolta molto bene e l'industria spera di sfruttare questo successo la prossima stagione, con altre destinazioni, aumentando la fornitura.

La mela BRAVO™ fa anche parte di una sperimentazione clinica attualmente in corso, che esamina se il consumo di mele abbia un impatto diretto sul benessere delle persone, migliorando la salute cardiovascolare. I volontari mangiano una mela ogni giorno, per quattro settimane, e i ricercatori misurano i marker del sistema vascolare. "L'uso dei dati di tipo genomico ci consentirà di affinare davvero la strategia di selezione, così da accelerare la selezione di mele ad alto valore", ha affermato Michael Considine, ricercatore senior dell'Università dell'Australia. "Inizialmente, l'obiettivo pilota sarà il contenuto di flavonoidi, ma gradualmente la strategia è quella di sviluppare un indice economico di caratteristiche importanti, quali freschezza, colore e durata, nonché contenuto di fibre e pectine, che hanno altri benefici per la salute."

Per maggiori informazioni:
Nardia Stacy
Pomewest
Tel.: +61 8 9368 3869

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: