Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Suscettibilita' dell'uva da tavola a Drosophila suzukii

Dal 2008, il moscerino parassita Drosophila suzukii ha colonizzato la maggior parte dei continenti americano ed europeo, potendo adattarsi a climi molto diversi. In Italia, questo parassita è stato catturato dalle regioni settentrionali delle Alpi a quelle meridionali del Mediterraneo, dove può infestare una vasta gamma di frutti, tra cui le uve da vino. Studi hanno dimostrato che i livelli di ovideposizione e il tasso di sviluppo di D. suzukii sull'uva da vino sono inferiori rispetto ad altre bacche (frutti di bosco), sebbene recenti osservazioni indichino che l'uva - anche quella da tavola - può diventare una pianta ospite adatta in particolari condizioni.

I ricercatori dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, dell'Università Aldo Moro di Bari e della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige hanno pubblicato i risultati di una serie di esperimenti di ovideposizione casuale, valutando bacche di cinque varietà di uva da tavola (Red Globe, Victoria, Italia, Crimson, Scarlotta) campionate nelle province pugliesi di Taranto e Bari nel corso del 2013 e provenienti da vigneti sia biologici sia convenzionali. Il contenuto di zucchero e la durezza della buccia di ciascun campione sono stati analizzati per valutare l'influenza di questi parametri fisiologici sulla suscettibilità delle uve da tavola alle infestazioni da D. suzukii.

Una correlazione negativa è stata trovata tra il numero di uova deposte e la forza di penetrazione cutanea delle bacche, mentre una correlazione positiva è stata trovata tra il numero di uova e i °Brix, così come con la data di campionamento. Nelle uve biologiche, il contenuto di zuccheri e la durezza della buccia di due varietà (Crimson e Scarlotta) sono risultati, rispettivamente, più elevati e più bassi rispetto alle varietà convenzionali, rendendole così più suscettibili alle infestazioni da D. suzukii.

D. suzukii è quindi in grado di infestare pesantemente e di svilupparsi sulle uve da tavola e la suscettibilità dell'uva alla sua infestazione dipende in modo significativo dalla varietà (ad esempio, l'uva Italia è meno suscettibile) e dal sistema di coltivazione (in questo caso, biologico e convenzionale). 

Fonte: Baser N., Broutou O., Verrastro V., Porcelli F., Ioriatti C., Anfora G., Mazzoni V., Rossi Stacconi M.V., 'Susceptibility of table grape varieties grown in south-eastern Italy to Drosophila suzukii', 2018, Journal of Applied Entomology.