Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Toscana: maltempo danneggia il 20% delle produzioni ortofrutticole

Nubifragi, grandinate e poi di nuovo sole e temperature oltre la media stagionale: fenomeni che non hanno risparmiato la Toscana, colpendo in modo particolare il settore agricolo e danneggiando circa il 20% dei prodotti ortofrutticoli del territorio.

Confagricoltura Toscana, impegnata in un monitoraggio delle produzioni e delle raccolte, lancia l'allarme. "Il rischio maltempo non è di certo finito", dichiara Antonio Tonioni, presidente della sezione di prodotto ortofrutta di Confagricoltura Toscana.

Le forti piogge hanno colpito a macchia di leopardo, penalizzando soprattutto le zone interne della regione. Tra le aree più danneggiate quella di Castiglion Fiorentino (Arezzo) nella Val di Chiana, dove si producono prevalentemente ortaggi.

"Le produzioni più delicate, come zucchine e insalate, sono andate in parte distrutte. Per questo è ipotizzabile che nei prossimi giorni ci saranno meno disponibili sul mercato, con un conseguente aumento dei prezzi e dei prodotti provenienti dalle altre regioni", spiega Tonioni.

Messi a dura prova anche i coltivatori di pomodori. "Le piogge hanno provocato un aumento delle malattie fungine. Inoltre, la raccolta dei pomodori da sugo, che avviene proprio in questo periodo, potrebbe subire una battuta d'arresto, visto che i macchinari impiegati non possono lavorare sui terreni bagnati".
Data di pubblicazione: