Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tomatina: il festival del cibo piu' grande del mondo

Per molti la parola Tomatina potrebbe risultare del tutto sconosciuta. Non tutti sanno, infatti, che questo è il nome del più grande festival del cibo di tutto il mondo. La Tomatina come ogni anno avviene l'ultimo mercoledì di agosto, a partire dalle 11 del mattino, nella cittadina di Buñol (nei pressi di Valencia).

Questa tradizionale manifestazione si svolge da oltre 70 anni ed è a base di pomodori. Il suo intento è ricordare una particolarissima zuffa avvenuta nel 1945 tra alcuni gruppi di ragazzi. Oggi, dopo un'appropriata preparazione tra le strade cittadine, si comincia la battaglia e per un'ora i partecipanti si lanciano pomodori: il risultato finale è una vera e propria guerra che coinvolge ogni anno migliaia di persone (nel 2017 se ne sono contate più di 20mila).

(Foto: velvetbody.it)

Ad apprezzare la Tomatina sono soprattutto i turisti, in particolar modo quelli provenienti dall'Inghilterra, dagli Stati Uniti e dal Giappone.

Per l'edizione 2018 si sono registrate 145 tonnellate di prodotto. La cooperativa spagnola La Llosa ha caricato sette camion per un totale di 540 casse contenenti migliaia di pomodori Roma super maturi, in modo che nessuno potesse farsi male. Il manager della cooperativa José Ramón Mechó ha spiegato che i pomodori, originari dei comuni di Xilxes, La Llosa, Moncófar, Almenara, Benicarló e Hellín, non sono adatti al consumo fresco o per la trasformazione in conserve.

Fonte: velvetbody.it / EFE
Data di pubblicazione: