Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da uno studio dell'USDA-ARS

Germoplasma di patate resistenti ai nematodi cisticoli

Negli Stati Uniti, i nematodi a cisti o nematodi cisticoli della patata (Globodera rostochiensis e G. pallida) sono parassiti da quarantena; inoltre una nuova specie di nematode a cisti, Globodera ellingtonae, è stata scoperta in Oregon e Idaho, si riproduce bene sulla patata ma non è attualmente considerata un parassita da quarantena. L'identificazione della resistenza a tutti e tre i Globodera spp. fornirebbe un prezioso strumento di gestione della difesa.


Ibridazione fra cultivar resistente a nematodi cisticoli (PCN) e cultivar suscettibile ai nematodi cisticoli.

Tredici cloni e nove cultivar sono stati valutati nei laboratori dell'Oregon, dell'Idaho e di New York, dove vengono allevate le popolazioni di nematodi. Minituberi o piante ottenute da coltura di tessuti sono stati piantati in vasi e inoculati con uova in esperimenti ripetuti. 

I risultati hanno indicato che cinque materiali erano parzialmente resistenti o resistenti a tutte e tre le specie, mentre altri cinque materiali erano resistenti o parzialmente resistenti a G. rostochiensis e G. ellingtonae. La resistenza ai patotipi Ro1 e Ro4 di G. rostochiensis è controllata dal gene H1 e ciò suggerisce che H1 potrebbe conferire resistenza anche a G. ellingtonae.

"La resistenza osservata a G. pallida è risultata inferiore ai livelli di resistenza osservati per G. rostochiensis e G. ellingtonae - riferiscono i ricercatori-  Il germoplasma con resistenza a G. pallida o G. ellingtonae sarà utilizzato nelle ibridazioni per sviluppare nuove cultivar tipo Russet con lunghi tuberi, che rappresentano la classe commerciale predominante nella produzione degli Stati Uniti occidentali, e per esplorare ulteriormente la base genetica della resistenza delle patate a Globodera spp".

Fonte: Jonathan L. Whitworth, Richard G. Novy, Inga A. Zasada, Xiaohong Wang, Louise-Marie Dandurand, Joseph C. Kuhl, 'Resistance of Potato Breeding Clones and Cultivars to Three Species of Potato Cyst Nematode', 29 Agosto 2018, Plant Disease.