Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Altre due attrezzature pronte per essere montate in stabilimenti italiani ed esteri

Selezionare a macchina frutta matura si puo'

Altre due selezionatrici in partenza per altrettanti clienti che puntano sulla qualità. La proposta tecnologica dell'azienda Zetapack mostra aspetti innovativi specie sul fronte della gestione della qualità e selezione di frutti maturi.



"Il ready-to-eat, cioè il prodotto con un grado di maturazione pronto per il consumo - dice il responsabile Nicola Antonacci - deve avere costi sostenibili. E se tutte le operazioni vengono svolte a mano, la convenienza si perde. Con la nostra macchina andiamo ad automatizzare e facilitare la fase della selezione, risparmiando tempo e quindi ore di manodopera, con il contemporaneo rispetto della qualità dei frutti maturi".



La calibratrice è di tipo circolare. Un frutto, se non preso dall'operatore, continua a circolare fino a che non viene scelto. Il carico è manuale, come già esistente in altre selezionatrici. In questo modo, frutti delicati come kaki, pere dopo alcuni mesi di cella, pesche mature, albicocche di grossa pezzatura, o nashi, non si deteriorano.



Lo scarico avviene a mano e l'operatore non deve fare altro che prelevare il frutto dalla tazza del nastro e porlo nello specifico alveolo. Una luce ad inseguimento segnala all'operatore quando il frutto che transita è quello del calibro richiesto dalla postazione. Tramite il software, e al grado di completezza che il cliente vuole per la selezionatrice, si possono suddividere i frutti per peso, calibro, colore.

"L'operatore ha margini di errori prossimi allo zero - aggiunge Antonacci - perché la luce relativa al frutto si accende solo quando gli transitano davanti. E non si confonde, perché la postazione precedente e quella successiva hanno colori di luce diversi".



La velocità è elevata, quasi come una selezionatrice tradizionale, solo che in questo caso non ci sono ribaltamenti automatici, perché l'intento è proprio quello di lavorare frutti pronti al consumo: ribaltandosi e rotolando, si rovinerebbero.



"Una macchina sta partendo per la Spagna - dice con orgoglio Antonacci - e un'altra sarà installata a breve in una grande realtà italiana per la lavorazione dei kaki. Fra quelle già installate, da ricordare la Cooperativa Albifrutta a Costigliole di Saluzzo, in provincia di Cuneo e la Trydeca di Centallo (Cn), aziende che lavorano principalmente prodotti delicatissimi".

"Riuscire a fornire al consumatore frutta sempre più prossima alla maturazione di consumo, e quindi al suo gradimento organolettico, è una fonte di soddisfazione incredibile. Noi proseguiamo la sperimentazione e la progettazione per poter dare risposte alle richieste di operatori anche per altre tipologie di frutta".

Contatti:
Zetapack
Sede Legale
Via L. Longo, 220
47521 Cesena (FC) Italy
Tel.: (+39) 335.6878235
Email: nicola.antonacci@zetapack.it
Web: www.zetapack.it