Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane e gap estivo: prezzi su base stagionale, ma stabili

In alcune parti della Germania, le vacanze estive non sono ancora finite, anche per il commercio di frutta e, in particolare, di quei frutti che tradizionalmente risentono maggiormente del "gap stagionale". Anche Severus Nacsa, responsabile commerciale per le esportazioni della Andretta Fruchtimport GmbH, lo sa. "Al momento stiamo ancora commercializzando volumi estivi, il che significa una vendita molto debole e, qui nel sud della Germania, le vacanze sono ancora in corso. Il mercato delle banane va piuttosto a rilento, ma è così che succede ogni anno e ce lo aspettavamo".

La Andretta commercializza principalmente banane provenienti da Ecuador, Guatemala e Costa Rica, nonché piccole quantità dalla Colombia. I volumi disponibili sono sufficienti a soddisfare la domanda e i prezzi di conseguenza crescono: "I prezzi sono su base estiva, ma stabili. Non vediamo molte fluttuazioni, poiché abbiamo quotazioni annuali, il mercato spot ha performato diversamente; i prezzi alla fine di giugno e luglio erano molto bassi. E con molti importatori che hanno interrotto le consegne, o almeno le hanno rallentate, le quotazioni sono salite alle stelle e, da settimane, il prezzo è aumentato poco a poco e ora siamo a un livello soddisfacente per importatori e centri di maturazione".
 


Qualità difforme
Nacsa è soddisfatto anche della qualità del frutto di quest'estate: "A volte è molto diversificata. Rallentare le vendite significa che nessuno ha molti prodotti, quindi i frutti sono freschi e non c'è molto da trasportare. Ci sono stati problemi con i cartoni e i frutti a volte non maturano abbastanza uniformemente, ma la situazione è stabile, considerate le quantità inferiori e i prodotti freschi".

"La qualità cambia a seconda del luogo di origine. A volte il frutto della Costa Rica è migliore e quello del Guatemala non è così buono, e la settimana successiva è il contrario. Va avanti con queste difformità da tre mesi". 

Come molti altri del settore, Nacsa nota la presenza di frutta estiva: "L'ananas si sta vendendo relativamente bene, i mango sono costanti. Le mele si vendono bene tutto l'anno e forse per questa stagione ci saranno alcuni incoraggianti sviluppi, grazie al grande raccolto, ma lo sapremo solo fra quattro settimane. Le uve sono talvolta migliori e a volte peggiori, e dopo Italia e Spagna è la volta della Grecia".

Mercato stabile per le banane biologiche
Le banane biologiche svolgono un ruolo importante nel mercato, durante tutto l'anno. "Sono stabili più in inverno, un po' meno in estate, ma sempre costanti tra una stagione e l'altra. Le banane biologiche sono molto importanti".


La Andretta Fruchtimport GmbH ha sede nel mercato all'ingrosso di Stoccarda. Da lì l'azienda, fondata nel 1920, commercializza frutta e verdura proveniente da quasi 100 Paesi. I servizi della Andretta includono la logistica e la gestione della qualità, nonché una moderna maturazione delle banane e vendite tradizionali in loco.

Per maggiori informazioni:
Andretta Fruchtimport GmbH
Langwiesenweg 30
70327 Stuttgart-Wangen - Germania
Tel.: +49 (0)711 16810
Email: info@andretta-stuttgart.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: