Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Identificati i geni responsabili delle antocianine in cultivar cinesi di asparago viola

L'asparago è un ortaggio altamente nutritivo, apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche e proprietà antiossidanti. Ricercatori dell'Università Jiangsu Normal (Cina) hanno studiato tre cultivar di asparagi viola (JZ: Jing Zi-2, PuP: Purple Passion, PaP: Pacific Purple) e una cultivar verde come controllo (JL: Jing Lv-1) e hanno identificato ameno 16 tipi di antocianine sia nelle cultivar viola sia in quella verde, e la peonidina, la cianidina e i loro derivati glicosidici sono risultate essere le principali.



"I dati del trascrittoma hanno mostrato che la maggior parte dei geni della biosintesi degli antociani e almeno 5 tipi di fattori di trascrizione sono significativamente espressi in modo differente tra le cultivar verdi e viola. Gli esperimenti di conservazione al buio degli asparagi hanno rivelato che gli antociani non sono prodotti in assenza di luce, e sia i geni della biosintesi sia quelli regolatori sono regolati negativamente al buio, il che implica che l'accumulo di antociani negli asparagi è dipendente dalla luce - riferiscono i ricercatori - Nel complesso, i risultati di questo studio forniscono informazioni utili per comprendere l'accumulo di antocianine e il meccanismo molecolare della biosintesi degli antociani negli asparagi".



Fonte: Tingting Dong, Rongpeng Han, Jiawen Yu, Mingku Zhu, Yi Zhang, Ying Gong, Zongyun Li, 'Anthocyanins accumulation and molecular analysis of correlated genes by metabolome and transcriptome in green and purple asparaguses (Asparagus offcinalis L.)', 2019, Food Chemistry, Vol. 271, pag. 18-28.