Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con minori quantitativi esteri sui mercati, si prospetta una buona annata per le patate

Iniziata la scavatura e la vendita delle prime patate Marabel a Celico, in provincia di Cosenza. Tra un mese circa si prevede di cominciare con la varietà Agria. Rispetto agli altri anni, nello stesso periodo, si registra il doppio delle vendite.



"E' stata un'annata un po' particolare - dichiara a FrehsPlaza Gianpietro Magliari della F.lli Magliari - con piogge continue. E mentre qui l'acqua abbondava, nel resto d'Europa la siccità dominava. Le produzioni perciò sono scarse all'estero (vedi news correlate nel settore Patate&Cipolle del nostro sito web, ndr). Qui, nei nostri areali di montagna, registriamo invece rese costanti".



In termini commerciali, al momento Gianpietro afferma di star vendendo il prodotto selezionato e in cassetta a circa 0,40 euro/kg. "La Germania, in deficit di produzione, dovrebbe richiedere maggior prodotto francese, che di conseguenza non dovrebbe entrare nei nostri mercati o dovrebbe farlo in quantità irrisorie. Se la situazione fosse davvero questa, si prospetta una bella annata, con quotazioni tendenti al rialzo".

Al momento, per le temperature ancora elevate, non è consigliabile stoccare il prodotto. "Le operazioni in tal senso cominceranno tra un mesetto, con le ultime partite di Marabel e i primi volumi di Agria".



Contatti:
Gianpietro Magliari
Cell.: +39 340 9506248
F.lli Magliari
Torre Rosario - Celico (CS)
Facebook: www.facebook.com/magliari828593