Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva da tavola: preoccupa la tenuta del prodotto

Per l'uva Victoria siciliana è stata una stagione più dura di quello che si pensasse. E per la varietà Italia, seppure circoscritto ad alcune zone, si registra purtroppo il fenomeno del cracking. "Il danno non si riesce a quantificare. E se in alcune aree si parla di un'incidenza del 15-20%, in altre la percentuale è più alta". Lo dichiara a FreshPlaza Lorenzo Bellassai della Giovanni Bellassai di Mazzarrone (CT).

Lorenzo Bellassai.

Secondo Lorenzo, infatti, non è tanto il periodo di "calma" del mercato dell'uva da tavola a preoccupare, quanto la tenuta del prodotto. "A gestire le eventuali crisi di mercato possiamo anche essere preparati; è sulle condizioni climatiche che, ahimè, possiamo fare ben poco".

Giovanni Bellassai.

La speranza di Lorenzo è che il clima si stabilizzi e che la temperatura cali di qualche grado. "Il venticello fresco della sera è meglio di qualunque tipo di trattamento, per i nostri vigneti".


Al momento, l'azienda sta inviando uva Italia principalmente in Francia. "Negli ultimi anni, siamo riusciti a re-inculcare nei francesi (e non solo) la cultura dell'acino non troppo grosso, con semi, di colore giallo paglierino, con grado Brix elevato e gusto moscato - continua Lorenzo - Abbiamo appena cominciato e l'andamento risulta più che positivo, con partite di questo prodotto che raggiungono, inoltre, Paesi Bassi e Germania".



Oltre all'Italia, sono in raccolta anche Red Globe e Black Pearl. "Nella 37ma settimana del 2018 inizieremo con la raccolta delle uve senza semi Crimson, King's Ruby e Regal, che saranno disponibili fino alla 46ma settimana".



La campagna uve della Bellassai dovrebbe terminare nella 50ma settimana.



Contatti:
Lorenzo Bellassai
Cell.: +39 339 8638049
Giovanni Bellassai Srl
Viale del Lavoro
95040 Mazzarrone (CT)
Email: lorenzobellassai@gmail.com
Web: www.giovannibellassai.it