Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marc Peyres della Blue Whale commenta i dati Wapa

Le varieta' di mele saranno sempre piu' un fattore chiave nella prossima stagione

Secondo le previsioni della World Apple and Pear Association (WAPA), l'Europa registrerà il più grande raccolto di mele dell'ultimo decennio (cfr. FreshPlaza del 27/08/2018). "Tutto dipende da quali varietà produciamo, saranno sempre più un fattore chiave nella prossime stagioni". Così Marc Peyres dell'azienda francese Blue Whale.

"I dati Wapa sono un'illusione ottica: i numeri sono importanti ma, se li analizziamo un po', capiamo che il raccolto non sarà abbondante come previsto. Sarà sicuramente una stagione difficile, con molti eventi eccezionali, come ondate di caldo, problemi di calibro, gelate in Cina e tempeste di grandine, ma alla fine sarà un'annata normale, in termini di prezzo medio".


Il team Blue Whale durante Fruit Logistica 2018

Meno mele
"Nell'Europa occidentale, il raccolto delle varietà comuni di mela, è inferiore alla media. Nell'Europa meridionale ci saranno meno frutti, perché in primavera non ci sono state condizioni meteorologiche favorevoli. Il Portogallo, ad esempio, è stato colpito da un numero maggiore di grandinate rispetto al solito - ha continuato Marc - Dobbiamo anche considerare la qualità del prodotto: nel Nord Europa le condizioni sono complicate dal caldo e si registrano molti piccoli calibri".

Sovrapproduzione in Polonia
L'aumento della produzione europea è dipeso soprattutto dall'abbondante raccolto polacco. Secondo Marc, questo non causa necessariamente problemi alle nazioni europee occidentali. "Molte delle varietà di produzione polacca non sono destinate al mercato dell'Europa occidentale: la Polonia avrà un problema di surplus produttivo".

L'Europa beneficerà anche della bassa produzione cinese. "Per le grandi varietà internazionali, come Royal Gala, Granny e Fuji, la situazione commerciale sarà piuttosto favorevole".

Non manca la fiducia
"Nel complesso, possiamo fornire la stessa qualità dell'anno scorso. In Francia non abbiamo subito l'ondata di caldo: la qualità delle mele è buona, in contenuto zuccherino e calibri. Fino ad oggi abbiamo un buon raccolto, e anche se non siamo mai al sicuro da tempeste e freddo, restiamo abbastanza fiduciosi. La situazione del mercato mondiale è ancora influenzata da fattori come la guerra sino-americana sui dazi d'importazione e l'embargo russo, ma il nostro compito è adattarci".

Per maggiori informazioni:
Blue Whale SAS
Tel.: +33 5 63 21 56 56

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: