Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alleanza Tesco-Carrefour a partire da ottobre

Tesco e Carrefour avrebbero concordato che la loro alleanza strategica diventerà operativa nel mese di ottobre. La notizia segue il precedente annuncio (cfr. FreshPlaza del 04/07/2018), secondo il quale i due rivenditori stavano pianificando di unificare le forze per acquistare insieme prodotti a marchio proprio e beni non destinati alla rivendita.

Carrefour e Tesco hanno riferito che l'alleanza riguarderebbe:
  • Relazione strategica con rifornitori globali
  • Acquisto congiunto di prodotti a marchio proprio
  • Acquisto congiunto di beni non destinati alla rivendita
I rivenditori affermano che l'alleanza sarà governata da un accordo triennale. Spiegando la logica alla base dell'alleanza, hanno affermato di aspettarsi che essa "migliori la qualità e la scelta dei prodotti disponibili per i loro clienti, a prezzi ancora più bassi e migliorandone la competitività". Entrambi hanno sottolineato che ognuno "continuerà a lavorare con i soci fornitori a livello locale e nazionale".

Le autorità francesi sondano l'alleanza
Il lancio dell'alleanza avviene nonostante l'avviamento di una indagine da parte dell'autorità francese garante della concorrenza relativamente all'impatto di tale alleanza su concorrenti, fornitori e consumatori. Nel mese di luglio ha dichiarato: "L'Autoriteé ha deciso di rinforzare le proprie indagini in merito a questi accordi di acquisto, aprendo un'inchiesta per ogni alleanza, al fine di valutare l'impatto competitivo di queste partnership di acquisto sui mercati interessati, a monte per i fornitori come a valle per i consumatori. Tale indagine è stata estesa all'alleanza tra Carrefour e Tesco". L'indagine potrebbe portare l'autorità francese a chiedere ai rivenditori di modificare i termini del loro accordo.
Data di pubblicazione: