Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si stanno registrando i primi risultati concreti

Lotta alla cimice asiatica con insetti utili: Bioplanet al lavoro

Lo studio per una lotta efficace alla cimice asiatica sta togliendo il sonno a parecchi operatori. Grande lavoro e grande impegno è quello che Bioplanet sta esplicando per identificare qualche specie di insetto in grado di parassitizzare Halyomorpha halys e qualcosa di concreto si sta muovendo.



"Stiamo studiando diverse ovature - spiega Stefano Foschi, vice presidente di Bioplanet - e guardiamo con ottimismo a degli insetti in grado di parassitizzare le uova. Ancora non possiamo certo dire di avere la soluzione pronta, ma i segnali sono incoraggianti. In fin dei conti, non stiamo facendo altro che scovare e assecondare quello che la Natura sta già facendo da sola. Infatti, quando una specie aliena arriva in un territorio, la Natura cerca poi di riportare la situazione in equilibrio".

In pratica, alcune specie di insetti già parassitoidi delle cimici tradizionali, si stanno adattando ad attaccare Halyomorpha. Il compito di Bioplanet è quello di individuare le specie più efficaci e studiarne la possibilità di allevamento.



"Se e quando riusciremo a individuare l'insetto antagonista migliore - precisa Foschi - si dovrà poi pensare a un piano ben organizzato per combattere la cimice. Si dovrà ragionare in chiave nazionale, o per lo meno regionale. Il singolo agricoltore non basterà a contenere la popolazione di un territorio con i soli lanci effettuati nella propria azienda. In talune zone, la cimice sta facendo notevoli danni e quel che è più importante è ragionare in un'ottica di lotta di ampio respiro".

Al centro dell'azione di Bioplanet c'è la diffusione della lotta biologica in agricoltura, in alternativa ai metodi di difesa fondati sulla chimica di sintesi. Per questo è diventata la prima azienda in Italia nella produzione di insetti ed acari utili per la difesa biologica delle colture, che vengono usati soprattutto in orticoltura e nel florovivaismo, ma anche nelle colture in pieno campo, in frutticoltura e nel verde ornamentale.

Accanto all'allevamento degli insetti utili, Bioplanet si occupa più in generale dello sviluppo di tutti i mezzi tecnici bio, che possono produrre il miglioramento delle strategie di difesa, promuovendo un'agricoltura che concilia massima qualità delle produzioni e vera sostenibilità ambientale.

Contatti
Bioplanet

Via Masiera I, 1195
Cesena
Email: info@bioplanet.it
Web: www.bioplanet.it