Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!
State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).
Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito. Grazie!
You are receiving this pop-up because this is the first time you are visiting our site. If you keep getting this message, please enable cookies in your browser.
Stabilita' e prezzi tendenti al ribasso sul mercato internazionale delle banane
Al momento, il mercato internazionale delle banane è caratterizzato dalla stabilità delle vendite e delle esportazioni, sebbene le aziende si aspettassero prezzi più alti in questo periodo dell'anno. La produzione è consistente ma, a causa della crescente concorrenza, le aziende sono state costrette a vendere i prodotti a prezzi inferiori.
Il mercato delle banane è alquanto instabile in termini di quotazioni, ma, allo stesso tempo, i frutti rimangono i più venduti al mondo, il che garantisce una costanza delle vendite nonostante il rallentamento del commercio europeo durante la stagione estiva, che riguarda tutti i frutti.
Incolfruta è un'azienda dedita alla produzione e alla commercializzazione di banane. Si tratta di una realtà giovane, creata allo scopo di soddisfare l'esigenza di clienti piccoli e medi di poter contattare direttamente il produttore, e di aiutare gli stessi produttori ad accedere ai mercati internazionali a prezzi equi e sicurezza nei pagamenti e nei contratti.
Leonardo Mejía ha affermato che la sua azienda si dedica in modo totale al commercio internazionale attraverso una rete di produttori, esportatori e clienti. "Siamo riusciti a raggiungere mercati importanti. Utilizziamo il nostro marchio e anche quello dei produttori, se ne hanno uno, ma possiamo anche sviluppare un nuovo marchio se il cliente lo richiede".
Mejía ha poi spiegato che la sua azienda ha alleati commerciali in Colombia, Ecuador, Messico e Perù, e che, sebbene il loro principale prodotto di esportazione sia la banana, si occupano anche del commercio di altri frutti. "Il fatto di avere la sede centrale in Colombia e partner commerciali in altri Paesi produttori, ci consente di commercializzare la migliore opzione presente sul mercato in qualsiasi momento".
Per quanto riguarda le prospettive relative alla prossima stagione, Mejía ha dichiarato che "sebbene il clima dell'anno scorso in Costa Rica e America centrale abbia comportato un aumento generale delle vendite in Ecuador - cosa che ha potenziato la domanda e fatto aumentare i prezzi come mai prima - quest'anno la nostra priorità è che prezzi e vendite rimangano stabili".