Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prevista una maggiore pressione sui prezzi

Spagna: la campagna agrumicola inizia con un maggior volume e calibri inferiori per i Satsuma

L'estate non è stata eccessivamente calda sulla costa valenciana, ad eccezione dell'ondata di caldo registrata a inizio agosto. Questo sta avendo un impatto positivo sulle varietà precoci di mandarino Iwasaki, Okitsu e Owari. I produttori sperano di recuperare le perdite subite nella campagna precedente.

"Quest'anno prevediamo che la raccolta di mandarini Satsuma sia significativamente superiore a quella della scorsa stagione. Finora la qualità sembra molto soddisfacente, sebbene si prevede abbondanza di calibri medi e piccoli". A spiegarlo David López, del dipartimento commerciale della Cítricos Asunción López, le cui piantagioni si trovano nella regione valenciana di Ribera Alta. "Inoltre, prevediamo una maggiore pressione sui prezzi quest'anno".


"Cominceremo la campagna agrumicola con la varietà Iwasaki, per continuare con la Okitsu e Owari, tutte appartenenti alla famiglia di mandarini Satsuma. La raccolta sarà effettuata quando il grado Brix dei frutti sarà adeguato, poiché l'elevata acidità può comportare problemi di colorazione esterna. Prevediamo di avere gli Okitsu a partire dell'ultima settimana di settembre" ha spiegato il produttore ed esportatore.

Il primo Okitsu spagnolo competerà sul mercato europeo con mandarini e clementine provenienti dall'emisfero australe, che hanno una colorazione migliore e un gusto più dolce. Per questo motivo l'esportatore insiste sull'importanza di aspettare che il frutto sia al livello di maturazione ottimale prima di venderlo.

"Alcuni produttori sono tentati di commercializzare i primi mandarini in anticipo rispetto al solito, poiché i prezzi pagati sono allettanti dal momento che si tratta di un prodotto nuovo. Ma quando l'agrume arriva sul mercato privo di una qualità adeguata e viene rifiutato dal consumatore, finisce con l'intaccare gli esportatori che svolgono correttamente il proprio lavoro. Bisognerebbe tenere a mente che, allo stesso tempo, il mercato europeo offre varietà dell'emisfero australe molto interessanti in termini di colorazione e gusto".

Secondo l'esportatore, i mandarini Okitsu e Iwasaki sono particolarmente popolari in mercati come Svezia, Finlandia, Belgio e Regno Unito.

Per maggiori informazioni:
David López - Cell.: +34627542499
Antonio López - Cell.: +34669478121
CITRICOS ASUNCION LOPEZ S.L.U
La Barraca de Aguas Vivas, Valencia (Spagna)
Tel.: +34 962589146
Fax: +34 962588806

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: