Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Agrologica Bio, dove la crescita non si limita al profitto

In ortofrutta, produrre qualità certificata paga sempre. Non è difficile immaginare questo concetto, breve ma concreto, come leitmotiv per una qualsiasi realtà aziendale che miri alla longevità, alla crescita e al successo. Con questo presupposto siamo tornati, dopo quasi due anni, a intervistare Claudio Parrino, uno degli amministratori della Coop. Agrologica Bio di Chiaramonte Gulfi (RG), impegnata da oltre 20 anni nella produzione e commercializzazione di referenze ortofrutticole e derivati, in regime di agricoltura biologica.

"Gli ultimi due - esordisce Parrino - sono stati importanti anni di crescita, anni di successi. Nel contempo, siamo diventati OP-Organizzazione di Produttori. Quest'ultimo è stato uno dei traguardi più importati di sempre per la nostra attività, reso possibile grazie all'aggregazione di circa 50 soci, che ci hanno permesso di avere i numeri sufficienti per poter realizzare l'organizzazione".

 
Videointervista a Claudio Parrino
 

Il successo è anche benessere dei dipendenti
"Crescita, però, non significa solo profitto - continua l'amministratore - infatti crediamo fermamente nel rispetto delle regole non soltanto in ambito strettamente produttivo, ma anche dal punto di vista della dignità umana. Così siamo riusciti a dare spazio a un progetto che accarezzavamo da tempo, creando un nido aziendale. Questo per mettere le mamme lavoratrici nella condizione di recarsi al lavoro in totale serenità. Del resto, siamo certificati GRASP nell'ambito dello standard GlobalGAP; siamo inoltre certificati IFS, BRC e altre. Tutti standard molto funzionali, in quanto ci consentono di essere appetibili per tutta la grande distribuzione italiana ed estera".

 

I trasformati di Agrobiologica
"Da qualche tempo, abbiamo deciso di creare un altro ramo d'azienda - spiega ancora il manager - e di dedicare parte delle nostre risorse al trasformato. Questo per ottimizzare gli scarti e per consentire ai produttori di dare un valore aggiunto all'offerta. Anche questa è una scommessa importante, dove puntiamo al valore aggiunto del BIO. Realizziamo ottime caponate, preparati vari per bruschette, pomodori secchi alla contadina, pesto siciliano e altri prodotti molto appetibili, che si trovano anche descritti sul nostro sito. Realizziamo questi prodotti sia per i negozi specializzati sia per la grande distribuzione, cambiando semplicemente il formato delle confezioni: quelle piccole sono da 200 grammi per i negozi di delicatessen, mentre per la GDO distribuiamo le confezioni famiglia da 1 kg. Inoltre confezioniamo in formati standard (3 e 5 kg) e, a richiesta, per il settore Horeca, perché abbiamo visto che c'è un forte interesse per i prodotti biologici anche da parte della gastronomia dell'alto gusto".

 
 

Prodotti sempre di stagione
"Stiamo entrando nel pieno della nostra stagione dell'uva da tavola - riprende, Parrino - in particolare con l'uva Italia. Come noto, si tratta di un prodotto dalle elevate proprietà organolettiche, con una colorazione dorata tipica delle produzioni siciliane. Siamo nel pieno delle nostre attività e speriamo di poter proseguire con successo fino alla fine della stagione. La nostra produzione ammonta a oltre mille tonnellate di uva da tavola Italia e circa 355 ton di Red Globe, destinate a quelli che sono i nostri mercati naturali, cioè la grande distribuzione europea".

 
 

I prodotti dell'OP Agrologica Bio sono esportati per il 25% in Francia, per il 50% circa in Germania (che è il maggior mercato di riferimento), per il 10% nei Paesi del Benelux mentre il resto è destinato al mercato italiano.

 
 

La produzione
"Dalla fine del prossimo mese inizieremo con una vasta gamma di ortaggi - annuncia il componente del CdA - tra cui: pomodoro a grappolo (6oo ton) e pomodoro cherry (180 ton), zucchina (310 ton), melanzana (230 ton) e peperoni (109 ton). Le cifre si riferiscono ovviamente al 2017 e, per l'annata prossima, pensiamo di crescere di un 10% sul totale. Anche questi prodotti, in quanto biologici, sono molto ricercati dai mercati esteri, ma da qualche anno anche la richiesta da parte dei clienti italiani appare in crescita. Del resto, il fatto che le nostre sono produzioni esclusivamente bio, ci ha messo nelle condizioni di ottenere corsie preferenziali".

 
 

"Le sfide per il futuro sono tante - conclude Parrino - a partire da quelle legate alla crescita dei volumi, ma anche alla diversità di varietà. E' nei nostri piani dedicare una maggiore attenzione al packaging e vogliamo essere leader nel mercato biologico. Vogliamo consolidare ancora di più il settore del trasformato e poi vorremmo anche iniziare a lavorare con Paesi mediorientali, grazie alle compagnie che già operano nel settore del cargo aereo, al fine di esportare i nostri prodotti biologici anche in quei Paesi dove, fino a qualche mese fa, era impensabile far arrivare merce dalla Sicilia in poche ore".

Contatti:
OP Società Agricola Agrologica soc. Coop

C.da Coffa - Z.I.
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel.: (+39 0932 922473
Fax: (+39) 0932 649029
Cell.: (+39) 335 7026278