Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Florent Geerdens (Rene' Nicolai)

Previste molte pere Conference e mele Gala di piccolo calibro in Belgio

"Recentemente i primi produttori hanno cominciato a raccogliere le pere Conference. La qualità dei frutti è buona, ma le dimensioni rappresentano un problema. Ci saranno, in effetti, pochi calibri 65, ma molti compresi tra 55 e 60 - ha spiegato Florent Geerdens del vivaio belga René Nicolaï - Credo che le prime Conference si venderanno bene, ma a questo seguirà un leggero calo, come sempre. I prezzi poi si riprenderanno nuovamente, e a quel punto sono convinto che le Conference registreranno vendite soddisfacenti e una quotazione equa".





Il coltivatore non crede che la mela Jonagold avrà troppi problemi in termini di dimensione. "I frutti si raccolgono verso metà settembre e ci aspettiamo buoni calibri, compresi tra 75 e 85 - ha spiegato Florent - Per quanto riguarda le Gala, le dimensioni potrebbero essere un problema, dal momento che si tratta di una varietà più piccola. Nell'arco di 10 giorni potremo cominciare a raccoglierle. Si trovano ora nell'ultima fase della loro crescita, ma forse aumenteranno leggermente in grandezza. Il loro colore comincia a essere quello giusto e sono quasi mature".


Mele Gala della scorsa stagione



Capacità di stoccaggio
Florent è felice che quest'anno la raccolta cominci in anticipo rispetto al solito. "Se il prossimo anno avremo una raccolta tardiva, potrebbe comportare un periodo di consumo di quasi un mese in più. Tutto questo è molto positivo". Eppure il coltivatore ha qualche preoccupazione relativamente alla capacità di conservazione del frutto. "Gli alberi sono stati colpiti dal caldo. Non sappiamo cosa ciò abbia comportato per il frutto, per questo bisognerà vedere quale conservabilità si registrerà quest'anno".



Le cifre fornite da WAPA (cfr. FreshPlaza del 27/08/2018) non sono state una sorpresa per Florent. "Siamo arrivati da un periodo di poche mele, gli alberi erano riposati e avevamo moltissimi fiori. E neppure sono state registrate grandine e tempeste nei campi. Anche le cifre provenienti dall'estero hanno confermato le aspettative". Per i prezzi delle mele, andranno prima valutati le quotazioni all'estero. "Non è qui in Belgio che decideremo il prezzo, se ne occupano altri. Noi dobbiamo aspettare e vedere cosa proseguirà la stagione".





Per maggiori informazioni:
Florent Geerdens
Boomkwekerij René Nicolaï
Lindestraat 22
3570 Alken (Belgio)
Fax: +32 11 31 65 26

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: