Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oscillazioni nelle quotazioni all'ingrosso sul mercato austriaco

Calo dei prezzi del 40 per cento per i fichi turchi

La campagna di uva da tavola e fichi freschi della Turchia è attualmente in pieno svolgimento. I grossisti dell'Europa occidentale sono soddisfatti dell'ottimo inizio di stagione e della buona qualità delle produzioni turche. Se l'uva da tavola mostra prezzi uniformi, i fichi si trovano al momento in una situazione di evidente eccesso di offerta e di prezzi in calo.

Mercato dell'uva
Sul mercato all'ingrosso di Vienna (Inzersdorf), l'uva da tavola proveniente dalla Turchia è disponibile per meno di una settimana, ha spiegato Baris Sahin, direttore generale della società all'ingrosso Petrik & Sahin OG. In termini di qualità, le prime consegne - provenienti soprattutto dall'area di Izmir (Turchia meridionale) - sono molto convincenti. "A causa delle condizioni meteorologiche o dell'ondata di caldo locale, la stagione delle uve turche è iniziata molto prima del solito: l'anno scorso non abbiamo cominciato le vendite prima di inizio settembre".



Il grossista è specializzato nella fornitura di frutta e verdura turca e offre due principali varietà di uva da tavola durante la stagione. Sia la Crimson senza semi che la popolare Sultana sono già presenti nell'assortimento e sono generalmente in offerta fino a febbraio presso il mercato all'ingrosso. "Almeno nel commercio all'ingrosso viennese, i prezzi sono quasi similari a quelli dell'anno scorso. Non c'è molta differenza, al momento - ha detto Sahin - e sebbene ci siano sempre alti e bassi durante la stagione, non prevediamo nessuna forte oscillazione delle quotazioni né lacune nell'offerta".


Anche i limoni provenienti dalla Turchia sono attualmente in offerta presso i grossisti viennesi

Calo dei prezzi del 40%
Un altro gruppo di prodotti provenienti dalla Turchia viene attualmente importato e commercializzato su larga scala, ovvero i fichi. "Sebbene la stagione sia cominciata in modo soddisfacente, stiamo attualmente registrando un calo significativo dei prezzi. Si stima che entro 2-3 settimane, le quotazioni diminuiranno del 40% circa per via dell'eccessiva offerta".

Nonostante l'attuale situazione dei prezzi, la Turchia sta ancora guadagnando terreno come mercato esportatore in crescita. Le ultime fasi di espansione includono la coltivazione di frutti tropicali come la pitaya e gli avocado. Il grossista viennese è fermamente convinto che la Turchia abbia ancora un potenziale di sviluppo: "In generale, possiamo vedere che il Paese sta diventando, anno dopo anno, sempre più importante come regione produttrice per il mercato dell'Europa occidentale".

Importazioni in grande stile
La società Petrik & Sahin OG, con sede nel mercato all'ingrosso di Vienna (Inzersdorf), importa frutta e verdura da molti Paesi europei e da terzi interni ed esterni all'Europa. La gamma di prodotti comprende principalmente frutta e verdura di stagione, ma l'azienda attribuisce grande importanza agli standard di qualità austriaci durante tutto l'anno. Dai coltivatori turchi il grossista compra - oltre a uva da tavola e fichi - limoni, melanzane, zucchine e peperoncini piccanti. Come servizio supplementare per il commercio all'ingrosso, numerosi uffici a Vienna e dintorni sono riforniti con frutta fresca direttamente sul posto di lavoro.

Per maggiori informazioni:
Petrik & Sahin OG
Großmarkt Wien-Inzersdorf
Laxenburgerstraße 365 C6 69-74

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: