Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Perdita prevista del 40 per cento

Germania centrale: solo quantita' ridotte di cipolle regionali

Normalmente la raccolta delle cipolle di varietà precoce sarebbe a pieno ritmo in questo periodo dell'anno in tutta la Germania. Ma a causa della siccità e delle elevate temperature persistenti, produttori e commercianti hanno dovuto affrontare una stagione difficile, con percentuali di insuccesso significative. Mentre in alcune regioni della Germania si è riusciti almeno a produrre piccole quantità di bulbi, in Sassonia-Anhalt e Sassonia si è verificato un fallimento totale per le cipolle. Solo alla fine di settembre saranno di nuovo disponibili cipolle provenienti da coltivazioni regionali. Ad affermarlo il dipartimento per le cipolle della Germania centrale, con sede a Calbe/Saale.
 

Poul Sønnichsen del dipartimento per le cipolle della Germania centrale al Fruit Logistica dell'anno scorso

Perdite per il 40%
Attualmente si registra siccità negli areali locali dediti a cipolla della Sassonia-Anhalt e della Sassonia. Sono disponibili solo pochi bulbi provenienti da coltivazioni regionali, come era stato previsto per questa stagione. Già a inizio settembre cominceremo a raccogliere le varietà per lo stoccaggio, e in questa zona si prevedono perdite per il 40%. Inoltre, porteremo sul mercato prevalentemente calibri 35-50; i prodotti di grandi dimensioni (60-70+) scarseggeranno" ha dichiarato una portavoce.

 

Prezzi elevati
Dal momento che il raccolto in altre zone di produzione della Germania è limitato, i prezzi sono altissimi. A seconda di qualità e calibro, la quotazione è all'incirca di 35-37 euro/100 kg. L'anno scorso, d'altro canto, le cipolle provenienti dalle coltivazioni regionali erano già disponibili in questo periodo dell'anno, e i prezzi, di conseguenza, si aggiravano intorno ai 20 euro/100 kg.

Prossima stagione
Ciononostante il dipartimento per le cipolle della Germania centrale sta già pensando alla prossima stagione. In effetti, i produttori associati stanno testando nuove varietà in fase di coltivazione e, di conseguenza, stanno ampliando la diversità delle cultivar coltivate in quella zona. La quota complessiva di cipolle dorate è tuttora la più importante e costituisce l'85% del totale. Ma stanno acquistando importanza anche i bulbi rossi e lo scalogno.

 
Conversione biologica
In aggiunta a tutto ciò, quest'anno il dipartimento per le cipolle della Germania centrale ha ampliato il proprio areale destinato alla produzione biologica. "Al contrario dei bulbi convenzionali, l'agricoltura biologica sta procedendo relativamente bene. Il calibro va da 40 a 70 mm e molte delle cipolle biologiche sono state piantate. Si prevede inoltre che l'area coltivata a bulbi bio - dorate e rosse - e scalogni, in futuro verrà ampliata".

Parallelamente alla crescita costante dell'agricoltura biologica, la tendenza punta chiaramente all'imballaggio compostabile. Anche il dipartimento per le cipolle della Germania centrale sta modificando il catalogo dei propri imballaggi e soddisfacendo i requisiti richiesti dalla Grande distribuzione. "Stiamo attualmente confezionando le nostre cipolle soprattutto in reti, ma in futuro vorremmo offrire anche sacchetti di carta".

Per maggiori informazioni:
Mitteldeutsches Zwiebelkontor GmbH
Brumbyer Weg 34-40
39240 Calbe/Saale
Tel.: +49 (0) 56 51 22 76 0
Fax: +49 (0) 56 51 22 76 20

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: