Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sweet Pekeetah: una varieta' di susino cilena adatta all'export

L'Università del Cile ha brevettato una nuova varietà di susino, Sweet Pekeetak. Si tratta di una cultivar asiatica con caratteristiche uniche, come ad esempio i periodi di fioritura e di maturazione, estremamente tardivi. Rispetto alle varietà più note Angeleno e Friar, Sweet Pekeetah viene raccolta 35-40 giorni dopo Friar (in Cile intorno al 20 gennaio), e 15-20 giorni dopo Angeleno (in Cile viene intorno al 20 febbraio).



"L'albero – descrive il costitutore Rodrigo Arturo Infante Espineira - è di media vigoria e produce susine di 140-150 grammi, che presentano una polpa verde-giallastro, con una struttura più consistente e croccante e con un maggiore grado Brix rispetto ad Angeleno Il frutto presenta un equilibrato rapporto fra dolcezza e acidità, raggiungendo un elevato contenuto in solidi solubili del 20-22%, rispetto al 16% di Angeleno".

"La maggior tenuta di maturazione di Sweet Pekeetah consente di ritardare la raccolta e di aumentare sia la pezzatura sia il contenuto in solidi solubili dei frutti, senza comprometterne la conservazione post-raccolta che può durare fino a 60 giorni a 0°C mantenendo alta la qualità sensoriale originale. La varietà non è infatti sensibile alle basse temperature, pertanto è adatta a essere esportata verso mercati distanti dal luogo di produzione".

Fonte: United States Patent Application No. 2018/0160583, 7 Giugno 2018.