Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: sostegni straordinari all'agricoltura, l'altra faccia dei dazi

"Il sostegno straordinario agli agricoltori americani concesso dall'amministrazione Trump è un ulteriore aspetto delle guerre commerciali in atto su cui riflettere. L'imposizione di dazi richiama nuovi dazi e dunque la necessità di intervenire per sostenere i produttori." Così il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti commenta la decisione del presidente Trump, già annunciata nelle scorse settimane, di concedere aiuti agli agricoltori.

La parte più cospicua, pari a 4,7 miliardi di dollari, verrà erogata sotto forma di aiuti diretti. Mentre 1,4 miliardi di dollari andranno per il ritiro dei prodotti dal mercato e la distribuzione agli indigenti e per la ricerca di nuovi mercati di sbocco per le produzioni statunitensi.

"Sono elementi di cui si deve tener conto nei negoziati in corso sulla riforma della Pac – aggiunge il presidente Giansanti - Gli agricoltori europei non devono essere lasciati soli di fronte a una situazione di mercato a livello internazionale sempre più incerta. Considerato anche il prossimo 5 settembre 2018, a meno di fatti nuovi, scatterà un nuovo giro di dazi e ritorsioni tra Usa e Cina che coinvolgerà anche i prodotti agricoli".
Data di pubblicazione: