Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Sammy a Nour (Roots Export)

Egitto: la raccolta di mango e' cominciata con una settimana di anticipo

La raccolta dei mango egiziani è cominciata con circa una settimana di anticipo rispetto al solito. Secondo Sammy a Nour, della Roots Export, ciò è dovuto all'estremo caldo registrato quest'anno. "La capacità produttiva dovrebbe essere il 30-40% rispetto al volume dello scorso anno, dal momento che i frutti cadono dagli alberi troppo presto".

Fortunatamente la Roots Export non ha riportato danni eccessivi per via delle alte temperature. "Grazie alla nostra pianificazione e all'acquisizione di nuove aziende di anno in anno, abbiamo potuto garantire tutti i volumi ordinati per il 2018, che si aggirano intorno alle 1.500 tonnellate, con 1.000 tonnellate extra destinate a nuovi ed eventuali ordini. Se non riusciremo ad esportarle, le venderemo sui mercati locali".

 
Sammy e Christiane Naumann al Macfrut

I mango sono la specialità principale della Roots. La stagione è attualmente in pieno svolgimento, in Egitto. "Esportiamo in Paesi del Medio Oriente, come Libano, Dubai, Oman e Arabia Saudita. Quantità più limitate sono destinate a Singapore e Belgio".

Per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi mercati, la Roots è più interessata all'Europa e al Sud-est asiatico. "Questi sono i mercati su cui possiamo essere davvero competitivi, grazie alla breve distanza. Ciò rende il prodotto più economico: un effetto ulteriormente rinforzato dalla recente svalutazione della Lira egiziana".


Competizione sudamericana
Sammy crede che il mango egiziano potrebbe diventare un serio concorrente dei pesi massimi sudamericani, quali Brasile, Perù, Messico ed Ecuador, grazie al fatto che l'Egitto ha una finestra aperta da inizio giugno a fine settembre, appena prima che i mango brasiliani entrino sui mercati nordamericani ed europei nel mese di ottobre. "I mercati asiatici sono anch'essi tra i principali produttori di mango, ma la loro stagione dura da aprile a giugno, e le loro varietà sono molto diverse".

Varietà da esportazione

"Le principali cultivar da esportazione sono Kent, Tommy Atkins, R2E2, Keitt, Palmer, Haden, Shelly e Osteen, per la loro qualità superiore, la consistenza non fibrosa e la buona conservabilità. Gli egiziani preferiscono le varietà più dolci e locali, che comprendono Oweiss, Sedika, Fas, Alphonso e Zibdia, popolari anche tra i consumatori del Medio Oriente, ma non tanto tra quelli europei".

"La produzione egiziana di mango Keitt è aumentata enormemente nel corso degli anni. Ormai l'Egitto è il maggiore produttore di mango in Africa, con 132.100 ettari di coltivazioni. Quest'anno abbiamo già piantato 40 ettari di mango Kent, Tommy Atkins, Shelly, Palmer e Osteen nelle nostre ABN Farms, e messo a contratto diverse altre aziende di tutto l'Egitto. Vogliamo aumentare la produzione e ampliare i volumi delle esportazioni di mango dell'Egitto, per soddisfare la domanda dei nostri clienti presenti e futuri".



Ready-to-eat
"I consumatori europei sono molto interessati anche ai mango ready-to-eat (al grado di maturazione ottimale per un consumo immediato). Il nostro lavoro è quello di offrire mango maturi - ma non troppo - agli importatori europei che dispongono di celle di maturazione. Inviamo anche mango pronti al consumo per via aerea verso Europa e Asia. La Roots ha recentemente instaurato una partnership con una società egiziana locale che utilizza materiale riciclato per produrre contenitori e plastica riciclabile, utilizzati negli accordi con le catene di supermercati in Asia".


I mango pronti al consumo in imballaggi sostenibili sono disponibili in confezioni sia singole che doppie

La Roots Export offre una vasta gamma di frutta e verdura di provenienza locale per i mercati globali, tra cui varietà di uva, arance, limoni, mango, melagrane, aglio, patate dolci, carciofi e lattuga iceberg. L'obiettivo principale è lo sviluppo di mercati ortofrutticoli del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), fornendo le specifiche di qualità imposte dall'Europa e migliorando l'immagine dei prodotti ortofrutticoli egiziani nei mercati europei e occidentali. Il volume annuale movimentato dall'azienda è passato da 320 tonnellate nel 2016 a 1.500 tonnellate nel 2017.

Per maggiori informazioni:
Sammy a Nour
Roots for Agricultural Export S.A.E.
Tel.: +20114 523 3666

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: