Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Arturo Santini

Il pomodoro lavorato in agosto ha qualita' migliore

Campagna del pomodoro ormai terminata per La Cesenate. L'azienda di trasformazione è agli sgoccioli ed, entro fine agosto - primi di settembre, chiuderà le linee di lavorazione. "La lunga esperienza che abbiamo - spiega il titolare Arturo Santini - ci ha insegnato che il mese di settembre è sempre a rischio pioggia e che, per mantenere alta la qualità, è bene raccogliere e lavorare il pomodoro nel più breve tempo possibile. Per questo, negli ultimi anni, abbiamo potenziato lo stabilimento in modo da svolgere la campagna in una trentina di giorni o poco più".



La Cesenate è un'azienda medio-piccola con circa 35-40mila tonnellate. Il pomodoro rappresenta il 40% del fatturato, mentre il restante 60% è costituito da altri trasformati a base di frutta e verdura. Il biologico ha superato quota 14mila tonnellate, mentre il resto è a residuo zero. Le esportazioni sono all'80% del totale con destinazione Europa, Medio ed Estremo Oriente.



"La qualità di quest'anno - aggiunge Santini - è nella media. Il nostro pomodoro proviene per lo più dalle province di Ravenna e Ferrara. La logistica è organizzata in modo che, dal campo alla trasformazione, passano poche ore. La qualità che si ottiene durante il mese di agosto scema via via che si entra nel mese di settembre ed è per questo che ci siamo organizzati in modo da lavorare tutto entro fine agosto".



Circa la liquidazione agli agricoltori, La Cesenate è parte del contratto di filiera. In più, riconosce premi per la qualità e per chi produce in regime biologico.

Contatti:
La Cesenate Conserve Alimentari
Via Cervese 364,
47521 Cesena - Italy
Tel.: (+39) 0547 631150
Email: info@lacesenate.it
Web: www.lacesenate.it