Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il crollo del Ponte Morandi incrementera' il costo dell'autotrasporto di sei milioni di euro al mese

Il crollo del viadotto autostradale Ponte Morandi avvenuto una settimana fa nel capoluogo ligure comporterà un incremento dei costi diretti dell'autotrasporto che serve il bacino portuale di Genova-Sampierdarena pari a sei milioni di euro al mese. La stima è di Trasportounito, che per elaborarla ha calcolato i chilometri in più necessari per percorrere gli itinerari alternativi, l'incremento dei tempi di attesa, le ridotte velocità commerciali del trasporto e soprattutto la perdita di capacità produttiva in termini di consegne al giorno.

"I sei milioni - ha specificato Giuseppe Tagnochetti, coordinatore ligure di Trasportounito Liguria - è una cifra che potrebbe anche risultare ben più alta e che assume un peso rilevante anche a livello nazionale, considerando che sono coinvolte almeno 400 imprese e circa 2.000 autisti".

"Si tratta - ha precisato inoltre Tagnochetti - di una prima stima che non tiene e non può ancora tenere conto delle conseguenze e dell'efficacia di una serie di interventi infrastrutturali d'emergenza, come l'apertura della nuova strada a mare nelle aree Ilva e demaniali, la nuova viabilità completata di lungomare Canepa e le modalità di accesso al nodo autostradale dell'aeroporto. Azioni che, se messe in atto congiuntamente, dovrebbero contenere l'impatto operativo ed economico sulle aziende, legato al crollo del Morandi. Se saremo chiamati poi ad operare anche in turni notturni - ha aggiunto il rappresentante di Trasportounito - le imprese di autotrasporto si troveranno ad affrontare un ulteriore aumento dei costi del personale fra il 30 e il 35%, senza contare la necessità di investire in nuove macchine e operatività".

Alla luce di questa analisi Trasportounito ha chiesto un confronto urgente e serrato anche con le aziende committenti che - ha auspicato Tagnochetti - "siamo convinti saranno responsabilmente coinvolte in un confronto vero e quindi nella messa a punto di nuove condizioni operative di lavoro nonché nella definizione di un sistema tariffario dei servizi di autotrasporto adeguato allo stato di emergenza".
Data di pubblicazione: