Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dubbi di AssoBio

Ministero dell'agricoltura unito a quello del turismo: in arrivo altra inutile burocrazia

Il Ministero delle Politiche agricole si sentiva solo; ecco allora che gli è stato accorpato quello del turismo. Una scelta che comporta anche il cambio di denominazione: il nuovo dicastero infatti si chiama ora Ministero delle politiche agricole, forestali e del turismo, la cui sigla diventa Mipaaft con la "t" finale.



"La causa principale di questa unione - commenta il segretario di AssoBio Roberto Pinton - pare sia stata dettata dal fatto che il neo ministro, Gian Marco Centinaio, in passato ha svolto un ruolo come direttore commerciale di un tour operator; quindi è più esperto in turismo che non in agricoltura. Le competenze del suo dicastero, pertanto, gli sono state adattate su misura, dando vita all'inedito Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo".


Un esempio di etichetta vecchia maniera

Un carrozzone in più, dirà qualcuno, con unione di competenze che nulla sembrano avere a che fare le une con le altre. Ma non è solo così, come sottolinea Pinton: "Il 2 agosto 2018, la Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del ministero, con nota Prot.n. 56944 ha informato tutti gli organismi di controllo dei prodotti DOP e IGP che le diciture "Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf" e "Certificato da Autorità pubblica designata dal Mipaaf" - da riportarsi obbligatoriamente sulle etichette - dovranno essere sostituite dalle diciture "Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaft" o da "Certificato da Autorità pubblica designata dal Mipaaft".

Altro esempio di etichetta con la dicitura precedente

Ciò comporta un cambiamento per le aziende, con la produzione di nuove grafiche per le proprie etichette e, soprattutto, con perdite di tempo. "Sembra una sciocchezzuola, ma così non è - precisa il segretario.. - In Italia abbiamo 296 prodotti DOP e IGP che interessano oltre 83mila aziende (fonte: Istat) di cui oltre 7.500 si occupano della trasformazione. Aggiungiamo poi oltre 70mila aziende nel settore biologico, cioè più di 64mila agricoltori, 7.500 dei quali trasformano direttamente i propri prodotti, e oltre 7.500 imprese di sola trasformazione e si capisce la portata di un provvedimento che aggiunge una "t" a un acronimo. Le aziende comunque potranno prima esaurire tutte le scorte di vecchie etichette".

La cosa buffa è che nessun regolamento europeo prescrive indicazioni quali "Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaft". Il ministero, nel tempo, ha più volte dimostrato insofferenza nei confronti della normativa UE, ma rimane il fatto che le disposizioni nazionali non possono obbligare a indicazioni in etichetta diverse da quelle tassativamente richieste dalla pertinente disciplina europea.

Il segretario conclude con una considerazione: "Il primo punto del programma presentato alle Camere dal neo-ministro Centinaio s'intitola Semplificazione e organizzazione, recita che la prima istanza è ridurre drasticamente i costi della burocrazia che gravano sul mondo della agricoltura ed esprime l'impegno che recita In tutte le azioni dobbiamo ridurre al minimo il peso della burocrazia. Un costo occulto delle nostre aziende, che troppo spesso spendono giornate e giornate dietro moduli, richieste, duplicazioni di controlli, annunciando che Semplificazione, quindi, non dovrà essere una parola vuota, ma la nostra cifra distintiva. Alla luce di questo, forse non si è partiti proprio con il piede giusto".

Contatti
AssoBio
Piazza dei Martiri 1,
40121 Bologna
Tel.: (+39) 051.421.0272