Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buon avvio di stagione per le patate italiane

Quantità non elevate in tutta Europa e qualità buona dei tuberi italiani; rese abbastanza alte, prezzi di partenza molto soddisfacenti. Dopo un'annata un po' tribolata, quest'anno la campagna delle patate è partita sotto buoni auspici. La conferma viene da Massimo Cristiani, presidente del Cepa, il Centro di documentazione per la patata. Cristiani è un produttore della provincia di Bologna e, quest'anno, aveva 8 ettari investiti a tuberi.



"L'organizzazione di filiera che abbiamo in Emilia Romagna - afferma Cristiani - anche se non sarà la soluzione per tutti i mali del mercato, di certo è d'aiuto per ottenere il massimo. Non dimentichiamo che l'Italia produce circa il 50% del fabbisogno interno di patate e il prodotto italiano dovrebbe essere valorizzato al meglio. Quello di qualità dovrebbe spuntare sempre un prezzo superiore. Invece non è sempre così, anche a causa della scarsa organizzazione. La filiera dell'Emilia Romagna dà risposte migliori, anche in annate come quella dello scorso anno, con una media di 19-21 centesimi. Quest'anno siamo partiti già a da 27 centesimi (cfr. FreshPlaza del 24/07/2018) e l'auspicio è che si possa ancora migliorare".



La qualità delle patate scavate è molto buona. Solo in qualche zona, e dove gli agricoltori non sono riusciti a intervenire in prevenzione, ci sono stati dei danni da elateridi.



"Nella mia realtà - dice l'agricoltore - ho ottenuto una media fra le 45 e le 50 tonnellate a ettaro. A volte si sono avute rese anche più elevate, ma comunque queste sono molto buone. La qualità è più che soddisfacente e non dovremmo avere nessun problema di conservazione. Sono molto soddisfatto perché, a causa del maltempo, in primavera la semina era stata possibile solo con quasi un mese di ritardo. La coltivazione però ha recuperato in seguito e tutto è andato per il meglio".



"Per mantenere vivace il mercato - conclude Cristiani - occorre anche fare promozione ed è proprio quello che in Emilia Romagna cerchiamo di attuare, promuovendo la patata Dop, così come Selenella e tutta la filiera. Questo è comunque possibile grazie all'organizzazione e al marchio".

Contatti:
CePa
Via Tosarelli 155
Villanova di Castenaso (BO)
Web: www.ce-pa.it