Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Smile of Watermelon: un concept che intende valorizzare l'anguria locale

Una moto sidecar d'epoca, angurie locali, tradizione e street food: sembrano parole così, messe a caso, una dietro l'altra, ma che in realtà insieme raccontano la storia di un giovane imprenditore agricolo di Gioia del Colle, in provincia di Bari, in Puglia. Lui si chiama Bartolomeo D'Aprile e ha raccontato a FreshPlaza in cosa consiste il concept Smile of Watermelon.
 
Questo progetto prevede la vendita di anguria fresca in fette e non, a bordo di una moto sidecar d'epoca in stile street food di frutta fresca, in giro per le città pugliesi al fine di far conoscere il prodotto locale, con un tocco di allegria, semplicità e genuinità.
 
"E' un'immagine di marketing diversa, che nasce dopo un lungo passaggio burocratico e un nuovo investimento, in un momento di mercato davvero difficilissimo per le nostre angurie, vendute lo scorso anno anche a 0,03-0,05 euro/kg. Serviva un'alternativa al macero. Un'alternativa che non fosse però buttata lì a caso. Dopo un breve test effettuato lo scorso anno, è partito in questa stagione il progetto vero e proprio, con la semplicità di uno smile (sorriso)".
 
Bartolomeo (nella foto sotto) rappresenta la terza generazione di un'azienda agricola familiare di lunga tradizione, produttrice di angurie - tra gli altri prodotti - nell'area tra Bari e Taranto. "Le nostre angurie, da sole, non sarebbero bastate alla fattibilità dell'iniziativa; dal mese di giugno abbiamo acquistato prodotto da un'azienda di Nardò, zona rinomata per la produzione del succoso frutto. Fino a settembre sarò in giro per la Puglia, nei fine settimana e quando il lavoro nell'azienda agricola che gestisco con mio padre lo permette".
 
 
"I riscontri sono finora positivi - racconta Bartolomeo - Vendiamo una tradizione e un'esperienza gustativa: fetta di anguria semplice o con aggiunte, quali rum, menta o crema al cioccolato bianco".
 
In futuro, Bartolomeo spera di poter allargare il concept ad altri prodotti e, a questo proposito, è in cerca di partner per realizzarlo.
 
Contatti:
Bartolomeo D'Aprile
Cell.: +39 345 9608652