Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Antoine Geysels (Top’Pom)

Francia: la domanda di patate quest'anno sara' costante

La siccità in Europa ha creato un ambiente favorevole al mercato delle patate. I quantitativi disponibili sul mercato europeo saranno limitati, e quindi la domanda risulterà piuttosto costante. E' quanto riferito da Antoine Geysels dell'azienda francese Top'Pom.



Top'Pom produce e commercializza patate da mensa. La società acquista i prodotti da tutte le regioni della Francia. Circa 20 produttori, che rappresentano una resa annua di circa 40.000 tonnellate, lavorano in modo esclusivo con questa azienda. Il volume complessivo commercializzato da Top'Pom è di 80.000 tonnellate ogni anno.


"In questo momento lavoriamo prevalentemente con imballatori francesi, poiché la domanda per le esportazioni non è molto elevata. Abbiamo appena cominciato con l'Italia, ma ciò è irrilevante dal momento che questo Paese è esso stesso produttore. Oltre al fatto che i loro prezzi sono più competitivi dei nostri. Dovremo aspettare ancora un poco".



E' sicuro che la domanda arriverà. "Paesi come Belgio, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Inghilterra e la stessa Francia avranno tutti un raccolto limitato e problemi inerenti la qualità del prodotto".



La Top'Pom è situata a Champagne-Ardenne (Grand Est). La siccità e le condizioni climatiche molto fresche durante la stagione di coltivazione non hanno avuto gravi ripercussioni sui calibrii. "Qui a Champagne avremo dimensioni abbastanza coerenti ed omogenee".



Il 90% delle patate Top'Pom è di varietà Agata. "In termini di resa, redditività e qualità generale, questa cultivar è la migliore della nostra zona. Oltre all'Agata offriamo anche varietà come Caesar, Monalisa, Marabel, Orchestra, Taisiya, Mozart, Manitou, e tuberi a polpa soda, come la Rudolph per il mercato spagnolo".



I Paesi principali per le vendite della Top'Pom sono Francia, Spagna, Italia, Inghilterra, Portogallo e l'Europa orientale.



Per maggiori informazioni:
Top'Pom
Z.I. Villette 10700
Arcis-sur-Aube - Francia
Tel.: +33 3 25 37 12 16

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: