Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coloranti naturali, estratti da fiori, per la produzione di yogurt

Per soddisfare le attuali tendenze di consumo, la sostituzione dei coloranti artificiali con agenti coloranti naturali è tra le principali preoccupazioni dell'industria alimentare. Ricercatori dell'Istituto Politécnico di Bragança (Portogallo) e dell'Università di Salamanca (Spagna) hanno sviluppato una nuova strategia colorante per gli yogurt, utilizzando sostanze naturali.

I ricercatori hanno saggiato gli estratti idrofili di rosa, fiordaliso e dalia come potenziali sostituti dell'additivo E163 (estratto di antocianina). Oltre a confrontare la capacità colorante degli estratti naturali, i ricercatori hanno valutato anche i loro potenziali effetti sulla composizione chimica degli yogurt (parametri nutrizionali, zuccheri liberi e acidi grassi) durante la conservazione (fino a 7 giorni) confrontandoli con la formulazione di uno yogurt bianco, cioè privo di qualsiasi additivo.



Dalle analisi è emerso che il fiordaliso ha mostrato il più alto contenuto di antocianine, la rosa ha mostrato la più alta capacità colorante nella gamma giallo-arancio e la dalia incorporata negli yogurt ha dimostrato di mantenere il contenuto di PUFA (acidi grassi polinsaturi); mentre in tutti e tre gli estratti i derivati della cianidina erano i principali composti trovati.

In generale, gli yogurt preparati con estratti di fiori presentavano un valore nutrizionale e un profilo di zuccheri liberi simili a quelli preparati con E163 e allo yogurt bianco - riferiscono i ricercatori - Tuttavia, l'estratto di rosa si è rivelato l'alternativa più adatta all'E163 in quanto questi due gruppi di yogurt avevano una composizione nutrizionale simile, zuccheri liberi e composizione di acidi grassi, oltre a presentare punteggi ravvicinati nei parametri cromatici.

Fonte: Pires Tânia C.S.P., Dias Maria Inês, Barros Lillian, Barreira João C.M., Santos-Buelga Celestino, Ferreira Isabel C.F.R., 'Incorporation of natural colorants obtained from edible flowers in yogurts', 2018, LWT, Vol. 97, pag. 668-675.