Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bolzano, dal 15 al 17 novembre

Interpoma 2018: nove tour guidati per conoscere tutti i segreti delle mele del Trentino Alto Adige

Interpoma, l'unico salone internazionale dedicato alla mela in programma a Fiera Bolzano dal 15 al 17 novembre prossimi, arricchisce il proprio programma con una serie di tour guidati riservati agli operatori e alla stampa, aventi l'obiettivo di promuovere la conoscenza dell'avanzata realtà produttiva altoatesina e di mostrare i più innovativi sistemi di lavorazione.

Nove, complessivamente, i tour che sono stati pianificati, tre nella giornata di giovedì 15 novembre, cinque in quella di venerdì 16 novembre e uno nella giornata conclusiva, sabato 17 novembre. Accanto alle tradizionali visite dedicate al settore biologico e alle tecnologie, le grandi novità di quest'anno saranno gli Interpoma Innovation Tour e il Tour di Melinda.

Nella giornata di venerdì si potrà prendere parte alle visite dedicate alle innovazioni in campo alimentare, una alla mattina e una nel pomeriggio: Noi Techpark, il parco tecnologico dell'Alto Adige che connette imprese, ricercatori e studenti per generare innovazione, farà toccare con mano la realtà di alcune startup operanti nei settori delle tecnologie alimentari, automazione, tecnologie verdi & alpine. Sabato mattina, invece, sarà la volta dell'Interpoma Tour Melinda, con una prima visita a MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio Melinda a Segno di Predaia (provincia di Trento) per poi proseguire per le celle ipogee, immense gallerie ricavate nella roccia a 275 m sotto la superficie della terra in cui vengono conservate le mele.

Passando ai tour tradizionali, i primi due saranno dedicati nello specifico a chi è interessato ad approfondire il tema del biologico e si svolgeranno entrambi in parallelo nel corso della prima mattinata. La meta sarà la Val Venosta, terra delle mele per eccellenza, con una presentazione generale dell'ambiente, una visita alla Cooperativa Vi.P Laces Bio di Laces (provincia di Bolzano) e un'altra visita a un impianto melicolo biologico.

Il terzo e ultimo tour del giovedì è invece in programma nel pomeriggio e avrà come destinazione Laives, per il quale è prevista una presentazione generale, seguita da due visite, la prima a un impianto melicolo della zona, la seconda alla Cooperativa VOG Products, azienda innovativa di lavorazione della frutta proveniente da Alto Adige e Trentino.

La giornata del venerdì si aprirà alle 8,30 con un tour nel territorio di Bronzolo (provincia di Bolzano), durante il quale sono previste visite alla Cooperativa "Grufrut" del Consorzio VOG e a un impianto melicolo di Magrè. In questo caso, il rientro è previsto per le 12.Nel pomeriggio si terranno in contemporanea (13:30 – 17) gli ultimi due tour. Uno, nello specifico, sarà diretto a Vilpiano, con visita a un impianto melicolo di Bolzano e all'azienda "Egma/Fructus Meran", specializzata nella lavorazione e commercializzazione di frutta. L'altro tour pomeridiano sarà invece a Lana, con la visita a un impianto melicolo e a un punto di controllo per atomizzatori.

Ogni singolo tour costa 80 euro (compreso di biglietto per ingresso in fiera) a persona e si può già prenotare on line, grazie alla piattaforma predisposta sul portale ufficiale www.fierabolzano.it/interpoma/tour.htm.

"I tour di Interpoma – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – si arricchiscono in ogni edizione di contenuti e approcci di elevato interesse per gli operatori, dal momento che mostrano di fatto lo stato dell'arte delle più avanzate tecniche colturali e di lavorazione delle mele. Anche per l'edizione 2018 abbiamo quindi deciso di proporre questa formula particolarmente dinamica, certi di incontrare diversi consensi da parte degli addetti ai lavori".

Tutte le informazioni su www.fierabolzano.it/interpoma/
Data di pubblicazione: