Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Francesc Pena (Olimpfruit)

I fichi come prodotto di punta

Di recente, a Lleida (Spagna), è iniziata la raccolta dei fichi, nella zona in cui i fiumi Segre e Cinca si incontrano: l'area vanta già una tradizione nella coltivazione della ciliegia. "L'anno scorso abbiamo raccolto la nostra prima produzione di fichi, con risultati molto soddisfacenti. Siamo entusiasti di avviare la nostra seconda campagna e di continuare a coltivare questo prodotto". A spiegarlo è Francesc Pena, direttore della Olimpfruit.

L'azienda catalana coltiva la varietà Cuello de Dama, destinata principalmente al mercato interno e, in misura minore, all'esportazione in Francia e Belgio.
 


"Penso che sia la migliore varietà in termini di gusto e aroma, tanto che gli importatori francesi e belgi di origine marocchina importano sempre più questo tipo di frutto, simile a quello coltivato proprio in Marocco. In Germania preferiscono le varietà turche, come la Bursa, poiché i principali consumatori sono immigrati dalla Turchia ed è impossibile per noi competere, mentre sembra che il Regno Unito preferisca sempre più il Cuello de Dama spagnolo al fico turco - ha spiegato il produttore - Il fatto è che, a differenza della varietà Bursa, il Cuello de Dama può essere raccolto più verde senza che il suo sapore ne risenta, e quindi ha una durata di conservazione più lunga. Il fico Bursa deve essere raccolto al suo punto ottimale di maturazione e la sua shelf life è più breve".

Secondo Pena, sebbene Baix Segre non sia considerata una zona con una tradizione nella coltivazione di fichi, "negli anni '60 qui vicino, a Fraga, c'era un'importante industria per l'essiccazione dei fichi. In altre zone di Lleida, come ad Alguaire, la produzione di fichi freschi della varietà Cuello de Dama, negli ultimi quattro anni, ha riscosso molto successo".

"Vogliamo che in futuro diventi per noi un fiore all'occhiello, proprio come le ciliegie. Abbiamo in programma di raggiungere 300 tonnellate per campagna, nei primi tre anni di produzione, ma non supereremo questi volumi perché è necessario molto lavoro. Vogliamo avere lo stesso personale tutto l'anno, in modo che possa prendere parte ai nostri progetti a lungo termine".

L'azienda continuerà a vendere il fico Cuello de Dama fino alla fine di ottobre, poiché questa varietà autofertile continuerà a fiorire fino a quel momento, almeno finché le temperature si mantengono alte.

Per maggiori informazioni:
Francesc Pena
SAT BEPA
Les Eres, 19. Seròs. Lleida. Spain
Tel.: +34 973780064
Cell.:+34 626493104

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: