Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produttori e commercianti si affidano all'export

Baviera: l'industria pataticola prevde un raccolto leggermente inferiore alla media

I produttori e commercianti della Germania meridionale prevedono un raccolto di patate solo leggermente inferiore alla media. Soprattutto in Baviera, dove gli eventi meteorologici estremi sono stati occasionali nelle ultime settimane, motivo per cui la crescita dei tuberi non ha subito grosse ripercussioni e i prezzi al produttore attuali sono su un livello soddisfacente (18-20 euro/100 kg). E, dal momento che l'industria locale si sta sempre più concentrando sulle esportazioni, ci sono mercati di vendita interessanti anche oltre confine.

Nessun problema significativo
"Considerate le condizioni climatiche registrate finora, ci aspettiamo un raccolto normale nella nostra zona di produzione di Neuburg-Schrobenhausen" ha riferito Johann Schmidt, proprietario dell'omonima azienda all'ingrosso di patate con sede a Dinkelshausen (Alta Baviera).

Fino a quasi 14 giorni fa, le precipitazioni erano piuttosto regolari, le notti perlopiù fresche, e le temperature comprese tra i 25 e i 30°C durante il giorno. "In termini di clima, non si sono verificate situazioni estreme nelle aree delle nostre coltivazioni, e anche adesso la situazione sembra piuttosto lineare".

Procedure di esportazione
Iniziata da circa una settimana, la stagione di raccolta 2018 sta davvero decollando presso l'azienda agricola Schmidt, con le prime varietà di media stagione Marabel, Gala e Lady Amarilla in arrivo dai campi. Gran parte dei tuberi venduti dai commercianti agricoli viene esportata, soprattutto in Italia e Repubblica Ceca. "Si può dire che questi siano i nostri clienti più importanti - ha affermato Schmidt - Sul mercato italiano, la percentuale di patate da industria, destinate a gnocchi e patatine fritte, è in aumento, mentre il consumo del prodotto fresco è in calo. Nella Repubblica Ceca, la maggior parte dei tuberi finisce in impianti per la pelatura".


Patate fresche dell'Alta Baviera / Fonte: Schmidt Agrarhandel GmbH

Il mercato delle esportazioni sta acquisendo sempre maggiore importanza, dal momento che sempre più produttori e commercianti si specializzano nel rifornire i mercati esteri. Quest'anno ci sono destinazioni interessanti anche fuori confine, secondo Schmidt. "Abbiamo già ricevuto richieste da Ungheria e Romania. In Romania le zone di produzione sono risultate troppo secche o troppo umide, con raccolti di calibri ridotti o del tutto rovinati".



Qualità comprovata dalla Baviera
Con l'etichetta "Geprüfte Qualität aus Bayern" (Qualità verificata dalla Baviera), le patate provenienti dal suolo bavarese possono essere commercializzare dentro e fuori la regione.



Patate da consumo e da semina
La compravendita delle patate è la principale attività del grossista da oltre 20 anni. Innanzitutto l'azienda serve i mercati esteri e attribuisce molta importanza alle partnership a lungo termine e fidelizzate in tutta l'Europa. L'assortimento include sia patate da consumo fresco che patate da semina. Per soddisfare il maggior numero possibile di esigenze logistiche e dei clienti, i prodotti regionali vengono offerti in un'ampia gamma di imballaggi.



Per maggiori informazioni:
Johann Schmidt
Schmidt Agrarhandel GmbH
Dinkelshausen B29
86676 Dinkelshausen
Tel.: +49 08435 / 16 92
Fax: +49 08435 / 16 90
Cell.: +49 0171 / 6 42 22 75

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: