Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bulgaria: mercato dei prodotti biologici, un giro d'affari da 51 milioni di euro l'anno

Negli ultimi dieci anni, in Bulgaria si osserva un forte sviluppo del settore dei prodotti bio che, secondo gli esperti della Fondazione per l'agricoltura biologica "Bioselena", godono di ottima qualità. Nel periodo 2003-2004 nel Paese erano presenti circa 200 produttori bio, mentre il loro numero raggiunge oggi circa 7000 con un giro d'affari che supera i 51 milioni di euro l'anno.

La Fondazione per l'agricoltura biologica segnala come principali problemi del settore quelli legati alla regolamentazione e ai controlli. Secondo la relazione della Corte dei Conti il controllo esercitato da parte degli organismi competenti non garantisce del tutto i diritti dei consumatori. A questo proposito presto gli operatori del settore saranno tenuti ad adeguare i propri processi produttivi ai requisiti del nuovo regolamento europeo relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici.


Il Regolamento (EU) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 mira a evitare il rischio di erosione della fiducia dei consumatori, a colmare le lacune nel sistema di controllo, a creare migliori sistemi di informazione tra gli Stati membri e ad allineare i requisiti da soddisfare e i sistemi di certificazione. Inoltre, le nuove norme dovranno rendere più facile il passaggio all'agricoltura biologica per i piccoli agricoltori, riducendo i costi di ispezione e certificazione e il relativo onere amministrativo. Il Regolamento entrerà in vigore dal primo gennaio 2021.

Fonte: ICE SOFIA
Data di pubblicazione: