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Previsti nuovi marchi, come NavelGold, HoneyGold e LemonGold

ClemenGold sostiene la vendita dei propri mandarini

"Ciò di cui si ha bisogno è una spinta da parte del mercato e una forte domanda per il proprio marchio. E' verso questo obiettivo che ci stiamo muovendo". A spiegarlo è Charles Rossouw, fornitore selezionato del marchio ClemenGold nella Loskop Valley (Limpopo, Sudafrica). "Come agricoltore credevo che, se avessi piantato Nadorcott, ciò avrebbe semplificato la commercializzazione di tutti i miei agrumi. Tre o quattro anni fa mi sono ritrovato con i mandarini più belli da vendere in un mercato forte, ma non avevo un piano d'azione".

Rossouw ha deciso così di fare ciò che aveva precedentemente rifiutato: si è allineato alla piattaforma ClemenGold. "Non esiste un altro gruppo di produttori di mandarini in Sudafrica che opera a quel livello e gli altri hanno cominciato da poco. Quando i volumi di mandarini erano ancora ridotti, chiunque poteva commercializzarli, ma attualmente stiamo esportando circa 16 milioni di cartoni, i quali dovrebbero raddoppiarsi fino a 30 milioni. Quando questi volumi arriveranno sul mercato, avremo ottenuto una buona posizione sul mercato, con un prodotto esclusivo che attrarrà clienti".


Mandarini confezionati a marchio ClemenGold e Sweet C nel centro di imballaggio di Roslé Boerdery, Limpopo

Il marchio ClemenGold è gestito dal gruppo ANB Investments, il quale offre prodotti e servizi lungo l'intera catena del valore degli agrumi, compresa la produzione e l'imballaggio della Indigo Fruit Farming, il materiale vegetale attraverso i propri vivai Du Roi e Cederberg, e lo sviluppo e la gestione di cultivar da parte di Citrogold e Biogold.

Rossouw ha continuato dicendo che il vantaggio principale offerto dall'allineamento con ClemenGold non è, a suo avviso, legato al prezzo, quanto piuttosto al ritmo delle vendite e alla movimentazione dei volumi, creando una spinta del mercato, oltre che uno sviluppo mirato del mercato. "In un momento in cui poche categorie di frutta stanno mostrando una crescita, le vendite estive di agrumi nell'emisfero settentrionale aumentano anno dopo anno".

Al momento c'è un buon numero di produttori di Nadorcott in Sudafrica, alcuni con solo una manciata di ettari. I volumi coltivati su base nazionale vengono venduti da circa 50 esportatori, tra i quali l'ANB-Produce & Marketing (ANB-PM) è l'unico a offrire il marchio ClemenGold.

I mandarini ClemenGold sono prevalentemente, ma non esclusivamente, Nadorcott: al fine di garantire una offerta su 365 giorni l'anno, i mandarini Royal Honey Murcott (RHM) che soddisfano i requisiti e che maturano con 2-4 settimane di anticipo, sono attualmente testati per la possibilità di prolungare la disponibilità di ClemenGold.

I Nadorcott non conformi alle specifiche ClemenGold vengono commercializzati come mandarini Sweet C, marchio ormai onnipresente in Sudafrica come all'estero. In alcuni mercati esteri come la Russia e il Bangladesh questa linea è diventata un marchio premium a tutti gli effetti. Con l'aiuto dell'agenzia di mercato RSA i mandarini Sweet C arrivano in tutta l'Africa meridionale, regione in cui esiste un grosso potenziale per questa categoria.

Il ClemenGold ha introdotto in Cina l'idea che un mandarino possa essere facile da sbucciare e praticamente senza semi, un plusvalore che è davvero decollato dall'anno scorso, e la domanda di ClemenGold in Cina ha fatto passi da gigante.


I Nadorcott vengono confezionati nel centro di imballaggio Naranja, a Burgersfort

Formati di imballaggio non tradizionali nella ricerca della differenziazione
La differenziazione all'interno di una infinità di soft citrus è il cuore del marchio e, a tale scopo, la frutta viene confezionata in una gamma di formati non convenzionali, come i cartoni da 2, 7 e 10 chilogrammi. L'approvvigionamento dei cartoni e dei macchinari giusti per ogni formato è un processo che ha richiesto 5 anni. "E' molto più difficile confezionare un cartone da 2 kg, ma se il cliente ne ha bisogno e questo ti distinguerà da coloro che non possono farlo, allora devi farlo" ha spiegato Josef Malan, direttore generale del centro di imballaggio Naranja, a Burgersfort, dove i Nadorcott vengono confezionati in oltre 20 formati diversi. Questo è attualmente l'unico centro di imballaggio del paese che utilizza il sistema Insight della Maf Roda, il quale misura i valori Brix e acido di ogni singolo frutto. "Se vuoi costruire un marchio, questo è l'unico modo".

"Ora è stagione dei Nadorcott e senza una buona strategia e una programmazione delle attività, un coltivatore può trovarsi in difficoltà - ha affermato Piet Pretorius, responsabile del marketing locale presso la ANB-PM - Il vantaggio per il rivenditore di ClemenGold e Sweet C è che dall'inizio alla fine della stagione la qualità dei frutti è sempre uguale. Iniziamo a Letsitele nella 23ma settimana, e lo scorso anno siamo stati in grado di rifornire Woolworth fino alla 44ma settimana. Abbiamo sviluppato un ottimo programma di stoccaggio e prevediamo di estendere la finestra di fornitura di un paio di settimane quest'anno".

In Sudafrica, ClemenGold è diventato una carta vincente per Woolworth. Il retailer premium mostra gli espositori dei ClemenGold proprio all'ingresso del negozio. Alcuni punti vendita le collocano addirittura nella 'Isola della Tentazione'. Le degustazioni hanno mostrato una percentuale di conversione delle vendite dell'80%. Durante alcune settimane il ClemenGold compare tra i primi cinque articoli di Woolworth in termini di fatturato (anche se il pollo arrosto non viene quasi mai spodestato dal primo posto).



"La forza che il marchio ClemenGold ha acquisito negli ultimi anni ci consente di attirare partner con la stessa etica aziendale per condividere le opportunità ormai sempre più frequenti, specialmente in Estremo Oriente, Africa ed Europa - ha dichiarato Marius du Plessis, AD di ANB-PM, in relazione alle nuove linee HoneyGold e NavelGold - Dopo una sola stagione, i cinesi si sono innamorati delle varietà Orri e Honey Murcott, commercializzate a marchio HoneyGold. Apprezzano soprattutto l'elevato contenuto zuccherino e i frutti di dimensioni maggiori, con una buccia liscia e un colore arancione scuro".


Il marchio HoneyGold

Il marchio NavelGold ha fatto parte della selezione premium di Edeka nelle ultime due stagioni. Per quanto riguarda la nuovissima linea di limoni senza semi LemonGold, si stanno effettuando dei test, inviando limitati quantitativi in Irlanda e Germania. I primi riscontri sono stati molto positivi; i consumatori potrebbero essere disposti a pagare molto di più per un limone senza semi.

Il gruppo ANB Investments è presente ad Asia Fruit Logistica, Hall 3 - Stand 3P09.

Per maggiori informazioni:
Marius du Plessis
ANB Produce and Marketing
Tel.: +27 21 883 9723

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: