Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jose' Luis Escobar (King Courgette)

Presto piante di zucchine resistenti al virus New Delhi

Per oltre sei anni, ad Almeria (Spagna), i produttori di zucchine e meloni hanno combattuto contro la più grande minaccia per queste coltivazioni: il virus noto come New Delhi. Questo virus ha causato perdite multimilionarie nel settore e ha portato molti coltivatori a passare ad altre colture, per evitare il rischio di perdere i raccolti.

Questo è il motivo per cui una società di El Ejido, la Escobar & Castañeda SL, meglio conosciuta per il suo marchio King Courgette, sta finanziando un progetto di ricerca in collaborazione con i laboratori del nord della Spagna per ottenere piante resistenti al virus New Delhi, ricorrendo a tecniche avanzate di biotecnologia che sono state usate precedentemente nelle patate ma mai, fino ad ora, per le piante di zucchine.



"Solo nell'ultimo anno abbiamo perduto fino a tre raccolti di zucchine a causa del virus New Delhi" ha ricordato José Luis Escobar Jiménez, direttore commerciale della società di Almeria.

Prima di intraprendere questo progetto, la King Courgette ha testato altri metodi che però non hanno prodotto i risultati attesi, ma certamente sono stati importanti per conoscere e controllare meglio questa fitopatia.

Secondo Escobar, "come specialisti di zucchine, abbiamo l'obbligo di ricercare e trovare soluzioni, considerato che molti coltivatori sono passati dalle zucchine ad altri ortaggi, come i peperoni, producendo un surplus di offerta e rendendo saturo il mercato. Non possiamo permetterci di continuare a perdere professionisti nel settore delle zucchine, dobbiamo fare qualcosa".

Per quanto riguarda il progetto di ricerca, Escobar ha spiegato che i risultati raggiunti finora sono molto incoraggianti. "Quando le piante di zucchine sono piccole, risultano molto fragili ed è difficile sottoporle a trattamenti come la termoterapia, poiché finiscono per morire. Con queste tecniche biotecnologiche siamo riusciti a raggiungere gli ultimi stadi mantenendo vive queste delicate piante. Si tratta di un passo molto importante in questo progetto e stiamo ripetendo la procedura per ottenere abbastanza materiale vegetale da analizzare".

"Vogliamo inviare un messaggio, non solo ai nostri clienti e consumatori finali, ma anche a tutti quelli che fanno parte della filiera, dal produttore fino al rivenditore. Vogliamo dire loro che c'è una speranza, che le zucchine possono ancora essere un raccolto sicuro e che non perderemo più le nostre produzioni - ha concluso Escobar - Siamo molto vicini ad ottenere piante resistenti al virus New Delhi e, anche se non ci riusciremo, non siamo lontani dal successo finale".

Se la ricerca avrà successo, nella prossima campagna le piante resistenti verranno coltivate sperimentalmente in serra.

Per maggiori informazioni:
José Luis Escobar Castañeda
King Courgette
Cell.: +34 610 16 27 61

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: