Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Controllo biologico della scabbia comune della patata

La patata è soggetta a molte gravi malattie come la scabbia comune (SC). Poiché non esistono metodi altamente efficaci per la gestione di SC, ricercatori delle Università di Punjab e Friburgo hanno studiato la possibilità di utilizzare il controllo biologico. Dieci ceppi batterici sono stati isolati da tuberi di patata SC-infetti in quattro diverse località del Punjab, in Pakistan, e identificati sulla base di analisi biochimiche e molecolari.

L'analisi delle sequenze di rDNA 16s amplificate mediante PCR ha rivelato che i ceppi batterici isolati erano Streptomyces scabies, S. turgidiscabies e S. stelliscabiei. Le isole di patogenicità sono state confermate anche tra gli isolati dopo l'identificazione dei geni ftxtAB, nec1 e tomA con amplificazione PCR. Un ceppo isolato dal suolo è risultato antagonista agli isolati patogeni di Streptomyces spp. (AC46, AC56, AC80), e, sulla base del sequenziamento dell'rRNA 16s, è stato determinato come Streptomyces A1RT.

Un estratto metanolico di Streptomyces A1RT conteneva Isatropolone C, che è stato purificato e strutturalmente determinato con tecniche di spettroscopia NMR. Streptomyces A1RT ha anche prodotto l'ormone della crescita indolo-3-acetico (IAA) con un titolo di 26 μg/ ml come confermato dalla spettrofotometria e HPLC.


Tuberi di patata raccolti da terreno con ceppi di Streptomyces (A) AC46; (B) AC56; (C) AC80; (D) A1RT+AC46; (E) A1RT+AC56; (F) A1RT+AC80.

"In un saggio in serra, l'indice di gravità della malattia è stato stabilito da 0 a 500. Gli indici di gravità media della malattia registrati sono stati 63, 130,5 e 78 per Streptomyces scabies, S. turgidiscabies e S. stelliscabiei, rispettivamente. Quando lo Streptomyces A1RT è stato applicato nel terreno che conteneva uno di questi isolati patogeni, gli indici medi di gravità della malattia sono stati significativamente ridotti a 11,1, 5,6 e 8,4, rispettivamente - riferiscono i ricercatori - Inoltre, un significativo aumento del peso del tubero e dello sviluppo di germogli è stato osservato anche con i tuberi trattati con Streptomyces A1RT. L'uso dello Streptomyces A1RT che promuove la crescita delle piante contro la SC della patata fornisce quindi una strategia alternativa per controllare la malattia senza influenzare l'ambiente, le piante, gli animali e la salute umana".

Fonte: Arslan Sarwar, Zakia Latif, Songya Zhang, Jing Zhu, David L. Zechel, Andreas Bechthold, 'Biological Control of Potato Common Scab With Rare Isatropolone C Compound Produced by Plant Growth Promoting Streptomyces A1RT', 2018, Frontiers in Microbiology, Vol. 9, articolo 1126.